Francia
Prosegue l’impegno di Eutelsat nella Tv ad alta definizione (High Definition Television – HDTV). Dal 1° giugno al 17 luglio, la società collaborerà con TDF per trasmettere una sequenza di programmi in alta definizione con standard MPEG4 alle emittenti che trasmettono in Digitale Terrestre (TDT) nelle tre maggiori città francesi. Il canale satellitare fornito da Eutelsat invierà programmi HDTV forniti dai maggiori canali francesi, inclusi France Télévision, TF1, M6 e CanalPlus a trasmettitori TDT a Parigi, Marsiglia e Lione.
L’obiettivo delle sei settimane di test coordinati dal Consiglio Superiore dell’Audiovisivo (CSA), l’Autorità francese corrispondete alla nostra Agcom, è di convalidare tutta la catena di trasmissione HD alle case raggiunte dal digitale terrestre dalla codifica, al trasporto e trasmissione fino alla ricezione. La capacità fornita da Eutelsat è quella del satellite Atlantic Bird 3, già in uso in Francia per la trasmissione di multiplex TDT a trasmettitori via etere, fin dal lancio commerciale completo della Tv digitale terrestre avvenuto a marzo 2005.
I programmi sul canale di prova HD TDT sono iniziati il 1° giugno con la copertura da parte dell’emittente pubblica nazionale France Télévision degli incontri di tennis disputati nel campo centrale di Roland Garros, ripresi da 6 telecamere HD installate nel campo centrale. Il segnale satellitare viene inviato ai trasmettitori TDT gestiti da TDF e posizionati sulla Torre Eiffel a Parigi, oltre che a Marsiglia e Lione. Anche TF1, M6 e Canal Plus parteciperanno fino al 17 luglio con contenuto HD prodotto in occasioni di eventi chiave, tra cui i Mondiali di Calcio e le commemorazioni del Giorno della Bastiglia del 14 luglio. (r.n.)