VoIP: Microsoft e LG-Nortel insieme per lo sviluppo di videotelefoni su WinCE 6

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows mobile

Microsoft prosegue nell’assalto al settore della telefonia mobile, sia per guadagnarsi uno spazio di rilievo in un mercato che per anni ha tenuto la società di Redmond ai margini, sia per inserirsi nel dorato mondo del VoIP mobile, binomio sempre più seducente per telcos e web company.

 

La società di Bill Gates ha siglato un accordo con LG-Nortel per lo sviluppo congiunto di videotelefoni IP basati sul sistema operativo WinCE 6, la nuova versione del sistema operativo Consumer Electronic lanciato da Microsoft al MEDC (Mobile & Embedded DevCon) e realizzato appositamente per i dispositivi smart di nuova generazione.

 

In base al memorandum d’intesa, le due società collaboreranno nell’area ricerca e sviluppo, nel marketing clienti e commerciale su base globale e nella fase di concessione delle soluzioni basate su WinCE 6.

Il sistema operativo – nome in codice Yamazaki – rientra tra l’altro nella Shared Source Initiative di Microsoft, l’iniziativa che offre agli sviluppatori la possibilità di accedere a milioni di linee di codice sorgente e permette di modificare e distribuire componenti personalizzate nei propri prodotti basati su Windows CE.

 

I nuovi dispositivi basati su WinCE 6 garantiranno funzioni multimediali più veloci e potenti e potranno essere utilizzati come piattaforma per soluzioni application-oriented destinate sia al mercato aziendale che a quello residenziale oltre che per dispositivi innovativi embedded.

 

LG-Nortel e Microsoft hanno già collaborato allo sviluppo del telefono multimediale WinCE 5 SIP, del LIP-6824CD e si avviano ora a sviluppare il primo videotelefono WinCE 6 per il mercato globale.

 

L’accordo tra le due società verrà ratificato nei prossimi mesi, quando sarà anche svelato il design dei telefonini che nasceranno dalla collaborazione.

 

Come dimostra questo nuovo accordo, la strategia di Microsoft, anche nel settore desktop, è sempre più incentrata sul network e si focalizza sulla sincronizzazione dei dati e sulla collaborazione.

Anche il nuovo sistema operativo Vista – su cui molto si è discusso negli ultimi mesi – include un Sync Center che permette agli utenti di sincronizzare facilmente i dati di tutti i dispositivi. Ciò vuol dire che i telefonini, i pda e tutti i dispositivi smart saranno in grado di sincronizzarsi col Pc, fattore che dovrebbe incoraggiare le aziende ad adottare i device basati su WinCE.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz