Italia
Una Telecom Italia sempre più convergente. E’ quella che vogliono i vertici dello storico operatore tlc ed è quello che emerso alla convention di Barcellona, dove sono state presentate le nuove offerte e i dispostivi destinati a cambiare il modo di fare comunicazione.
Per continuare a restare forti sul mercato tlc, Telecom Italia punta sulla propria capacità di innovare e offrire soluzioni che attraggono i clienti, spingendo verso l’innovazione tecnologica.
Grande sfida per la società, guidata da Marco Tronchetti Provera, è quella di lanciarsi nel business dei contenuti digitali, diversificando l’offerta e puntando su nuovi servizi, come la Tv mobile, ma anche l’IPTV (Internet Protocol Television) con il portale Alice.
Le nuove soluzioni, presentate a Barcellona, prevedono l’acquisto (abbonamento o forfait) di contenuti on demand da guardare su Internet o cellulare grazie alla tecnologia DVB-H (digital Video Broadcasting – Handheld).
Fino a dieci anni fa la rete telefonica serviva solo per fare o ricevere una semplice telefonata. Oggi, grazie alla banda larga, attraverso il normale filo del telefono è possibile comprare film, acquistare le dirette di eventi sportivi e concerti, oltre a vedere i tradizionali canali Tv. Il televisore, inoltre, tramite l’applicazione di un set-top-box, può essere utilizzato anche per navigare su Internet come se fosse un pc.
E da Barcellona parte Tim Tv, la Tv digitale mobile targata Telecom Italia, che per l’estate sarà accessibile gratuitamente, con un palinsesto che comprende inizialmente Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7 e MTV e si arricchirà in seguito di nuovi contenuti. Da settembre, inoltre, saranno disponibili le partite del Campionato di calcio di Serie A TIM e la Champions League. Tim Tv si potrà vedere con un abbonamento mensile a partire dall’autunno.
Telecom Italia ha stretto un accordo con Samsung per il lancio dei nuovi telefonini che permettono di ricevere immagini televisive in mobilità e in diretta attraverso il DVB-H.
Il nuovo terminale “SGH-P920” è il primo nel suo genere per Telecom Italia: oltre al DVB-H, spiega l’operatore, supporta anche la rete UMTS ed è dotato delle funzioni multimediali più complete, tra cui una telecamera a 1,3 megapixel, riproduttore musicale, registratore e riproduttore video e tecnologia Bluetooth. Caratterizzato da uno schermo LCD orizzontale, si trasforma in uno strumento di intrattenimento in mobilità.
La copertura iniziale del segnale DVB-H comprende le principali città italiane, fra cui Milano e la Lombardia, Torino e Roma, e arriverà entro il 2006 a coprire una percentuale della popolazione tra il 70 e il 75%. Come già comunicato, Telecom Italia prevede di raggiungere con il lancio dei servizi televisivi in DVB-H almeno 1 milione di clienti entro il 2008.
Insieme alla Tv mobile, sempre a giugno, Tim lancerà anche l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) superveloce che, grazie alla tecnologia HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access), permetterà di navigare in internet e scaricare video, musica e immagini in tempi ridottissimi, con velocità fino a 3 Megabit.
Pronti al lancio anche di “Unico“, telefono fisso-mobile in tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access) che in casa funziona come un cordless multimediale utilizzando la rete IP e all’esterno diventa un telefonino GSM (Global System for Mobile Communications). “Unico” è una delle nuove offerte convergenti che integrano le tecnologie più innovative (voce, Internet e Tv Mobile) e che Telecom Italia renderà disponibili a partire da giugno.
Riccardo Ruggiero, amministratore delegato del gruppo, ha spiegato che “Unico funzionerà come un telefono GSM all’aperto mentre in casa si collegherà alla rete WiFi: a quel punto viaggerà su rete IP con maggiori vantaggi anche per le famiglie”.
“E non ci fermeremo qui“, ha promesso l’Ad, “…entro l’anno o al massimo nella prima parte del 2007 il telefono convergente funzionerà anche sulla rete cellulare HSDPA, cioè la banda larga mobile fino a 3 megabit per secondo di velocità”.
Nel far presente che il nuovo telefono fisso-mobile potrà ricevere e inviare email, Telecom sottolinea che con presentazioni delle nuove offerte convergenti, sono stati raccolti “ordini per 2,5 milioni di terminali innovativi con un controvalore di circa 400 milioni di euro”.