Germania
Dopo il gran colpo di accelerata verso la Tv digitale terrestre, si parla di un anticipazione dello switch-off al 2008, la Germania si prepara a raccogliere l’altra grande sfida della convergenza, la Tv su telefonino.
Ieri, quattro operatori tedeschi hanno presentato a Berlino un progetto di Tv mobile che sarà testato in alcune città fino al 31 agosto.
Già da oggi, gli utenti di T-Mobile, Vodafone, O2 ed ePlus possono ricevere sul proprio cellulare 16 programmi radioTv nelle città di Berlino, Amburgo, Monaco e Hannover, grazie alla tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting-Handheld).
Sui telefonini, oltre alle due emittenti pubbliche ARD e ZDF che ritrasmetteranno le principali partite dei Mondiali di Calcio, potranno essere guardati anche alcuni dei programmi trasmessi sulle Tv private.
Raphael Kübler, Direttore finanziario della divisione tedesca T-Mobile, ha fatto sapere che l’abbonamento mensile costa 5-15 e sarà calcolato in base al numero dei canali prescelti. Gli operatori informano che per il prossimo anno dovrebbero essere commercializzati nuovi dispositivi, in grado di ricevere fino a 50 canali.
Prima di lanciare questi nuovi telefonini, i quattro operatori dovranno organizzarsi in un consorzio, creare una piattaforma per la trasmissione dei programmi e gestire il finanziamento delle reti. Kübler ha dichiarato che ancora non è stato precisato il montante degli investimenti, ma si parla di “diverse centinaia di milioni di euro”.
Inoltre, Debitel, un altro operatore tedesco di telefonia mobile, presenterà il proprio programma per portare quattro canali sulla Tv mobile in cinque città tedesche.