Key4biz

Tv della convergenza: Alcatel, Microsoft e IBM, tre big insieme per soluzioni IPTV

Mondo


Continua l’avanzata di Alcatel sul mercato dei servizi triple play (Internet, Tv, telefono) e IPTV (Internet Protocol Television).

Sicuramente il successo di queste offerte e il decollo delle reti mobili broadband hanno aperto il mercato dei contenuti digitali alle grandi telco, e soprattutto all’ingresso di new entrant, avviando una nuova era per l’innovazione tecnologica.

E l’operatore francese non si è fermato e ha stretto nuovi accordi su soluzioni per la diffusione di contenuti interattivi, concepite per funzionare sulla piattaforma software IPTV Edition di Microsoft TV.

In questa prospettiva Alcatel e Microsoft hanno annunciato che presto integreranno server e sistemi storage di IBM nelle tecnologie triple play/IPTV dei propri carrier.

 

Questo annuncio, combinato con l’esistente accordo OEM (Original Equipment Manufacturer) tra IMB e Alcatel, rafforza il ruolo del gruppo informatico nell’alleanza Alcatel-Microsoft per l’ecosistema IPTV.

IBM, Alcatel e Microsoft lavoreranno insieme per fornire questi sistemi avanzati ai carrier che offrono servizi triple play.

L’ottimizzazione delle soluzioni server e storage di IBM comprenderà anche la possibilità di fornire un supporto maggiore alla piattaforma software IPTV Edition di Microsoft Tv all’interno della TPSDA (Triple Play Service Delivery Architecture) di Alcatel.

 

Le società coopereranno al piano go-to-market che comprenderà attività di vendita e di mercato. L’accordo tra queste tre grandi società, che contribuiranno ognuna con il proprio know-how a dare un’accelerata al mercato dei servizi IPTV, migliorerà le prestazioni del sistema e la scalabilità delle architetture per i fornitori di servizi tlc.

Inoltre, il pre-investimento nei test sulla performance e nell’integrazione consentirà ai partner di sviluppare offerte IPTV, in grado di ottimizzare le prestazioni e ridurre le spese.

 

Monika Maurer, Presidente della Divisione Fixed Solutions di Alcatel, “Come integratore strategico di servizi e partner dei più grandi fornitori mondiali di servizi triple play, le società clienti si aspettano di avere da noi il migliore supporto nelle loro scelte”.

La Maurer ha aggiunto: “Lavorando con leader del settore, come IBM e Microsoft, otteniamo una notevole fiducia nelle capacità dell’ecosistema, mentre forniamo ai nostri clienti la flessibilità e l’affidabilità necessarie per le loro reti di prossima generazione”.

 

Jim Pertzborn, Vice President IBM Systems and Technology Group, si è detto soddisfatto per questo accordo.

“IBM è lieta di essere un fornitore chiave di server e sistemi storage, rilasciando soluzioni integrate IPTV agli utenti Alcatel e Microsoft“.

 

Christine Heckart, general manager per l’area marketing della Divisione Microsoft Tv, ha sottolineato: “La collaborazione con Alcatel e IBM è una valida conferma della crescita dell’industria IPTV“.

Aggiungendo, “A fianco di queste società leader del settore, possiamo continuare a rafforzare la piattaforma IPTV Edition di Microsoft, consentendo anche ai fornitori di servizi di distribuire in modo redditizio nuove ed emozionanti esperienze televisive per i consumatori“. 

 

Recentemente è stata annunciato anche una partnership con la divisione ungherese di T-Online (Deutsche Telekom), si è affidata proprio ad Alcatel e Microsoft per sviluppare il progetto di IPTV.

Alcatel fornirà le soluzioni tecnologiche e di integrazione dei servizi, mentre Microsoft proporrà la piattaforma software IPTV Edition che consente la registrazione video personale e il video on demand.

La società francese ha ricordato con soddisfazione che al momento partecipa nel mondo a più di 35 progetti per servizi Triple Play e Web Tv.

Alcatel si sta ritagliando uno spazio importante su questo nuovo mercato caratterizzato dalla lotta tra operatori tlc e broadcaster, che non hanno ancora trovato un modello economico valido.

Secondo gli analisti, la mossa di Alcatel di puntare all’IPTV, va inserita nel contesto della storia della compagnia, che intende ora espandersi nel mondo delle offerte triple play, che rappresentano il fenomeno più promettente dell’industria delle telecomunicazioni multimediali.

 

Nel rapporto di Multimedia Research Group (MRG), “IPTV Business Case and Global Forecast 2004- 2007, emerge che il giro d’affari nel mondo della televisione via Internet sarà di 8,5 miliardi di euro, a fronte dei 330 milioni di euro del 2003.

Una crescita che sarà parallela a quella della diffusione della banda larga e in particolare dell’Adsl che, secondo una stima di Ovum Research, potrebbe arrivare ai 250 milioni di utenti nel 2007.

Exit mobile version