Gran Bretagna
Grande successo per i servizi di Tv mobile di Vodafone UK. L’operatore britannico ha reso noto che le vendite al dettaglio del servizio sta dando grande input alla campagna abbonamenti, facendo registrare un largo consenso.
Vodafone, che nel novembre scorso ha siglato un accordo con BSkyB (News Corp) per lanciare Sky Mobile Tv, ha dichiarato che il servizio ha registrato fino a oggi 100.000 utenti.
“Segno – ha precisato Roger Matthews, Capo della divisione Sport ed Entertainment di Vodafone Group – che i clienti vogliono la Tv mobile e sono disposti a pagare per averla”.
Mattehews, a margine del MEM2006 di Londra, ha aggiunto che il numero degli abbonati è andato oltre le attese, come al di là delle previsioni è andata la cifra che gli utenti sono disposti a pagare per avere questo servizio.
Vodafone sta offrendo due pacchetti basati sui contenuti della Pay TV Sky, come sport, informazione, attualità, ma anche musica e intrattenimento. La società ha comunque annunciato il lancio di un terzo pacchetto, che sfrutterà gli accordi già esistenti con alcuni broadcaster, come Channel 4, HBP ed Eurosport.
Ogni pacchetto costa 5 sterline e 50.000 utenti, tra quelli che già pagando 10 sterline al mese per avere il servizio di Tv mobile, hanno optato per entrambi i pacchetti di Sky.
Matthews ha attribuito il successo del servizio ai grossi brand, come quello di Sky, che stanno contribuendo con il loro know-how al lancio dei nuovi servizi di Tv mobile, puntando molto alla fidelizzazione dei telespettatori. E ha aggiunto che “Sky ha aiuto i consumatori a conoscere la Tv mobile” e gli utenti sono ben disposti a pagare per avere i contenuti premium. Il gruppo Tv del magnate dei media Rupert Murdoch conta 20 milioni di spettatori. In Gran Bretagna e Irlanda sono 7,8 milioni le famiglie abbonate ai servizi della Pay TV.
L’operazione con Vodafone ha consentito a BSkyB di entrare sul mercato del triple play puntando agli utenti 3G dell’operatore, il cui numero in Gran Bretagna arriva a 25.000, stando ai dati forniti lo scorso novembre da Tim Yates, direttore marketing del gruppo, su un totale di 15,5 milioni di abbonati. Il colosso della telefonia ha una rete che copre il 72% della popolazione britannica.