Mobile music: il walkman torna in Giappone travestito da telefonino

di Alessandra Talarico |

Mondo


Mobile music

Dai tempi del walkman, la musica portatile ne ha fatta di strada e sembra ora destinata a diventare l’applicazione più proficua nel panorama della telefonia mobile.

Download di interi brani, trasformazione del telefonino in lettore digitale di musica e video: tutti gli operatori e i vendor, in tutto il mondo, sono pronti al lancio di nuovi prodotti e servizi per accaparrarsi una fetta del mercato della musica digitale mobile che, nonostante stia appena muovendo i primi passi, continua a crescere a suon di grandi numeri: secondo uno studio Juniper Research, i profitti di questo segmento supereranno infatti i 9 miliardi di dollari nel 2009.

 

Nella patria del walkman, il Giappone, debutterà a breve un telefonino che ambisce a scalzare il celebre predecessore grazie all’accordo tra Sony – pioniere della musica ‘da passeggio’ – e il gruppo di telecomunicazioni KDDI.

Una premiere per il telefonino lanciato in Europa nel 2005 e che consentirà anche agli utenti nipponici di scaricare direttamente sull’apparecchio o di importare da CD o computer fino a 630 canzoni, con un’autonomia di 30 ore.

 

“Si tratta di un vero e proprio telefonino musicale che merita quindi l’etichetta di Walkman”, ha commentato il direttore commerciale di Sony Ericsson Mobile Communications, Hirokazu Ishizuka.

 

L’annuncio di KDDI, secondo operatore mobile giapponese, arriva a pochi giorni da quello del diretto concorrente NTT DoCoMo, che a giugno lancerà un servizio di download mobile che offrirà migliaia di canzoni per circa 300 yen (2,70 dollari) l’una.

 

In Giappone i servizi musicali via telefonino hanno riscosso un gran successo: basti pensare che dalla fine del 2004 gli utenti di KDDI hanno scaricato un numero complessivo di 40 milioni di canzoni.

 

La musica sul telefonino, comunque, è un must anche in Europa e Sony Ericsson – joint venture tra la giapponese Sony e la svedese Ericsson – si appresta a lanciare anche sui mercati occidentali un nuovo modello che sfrutta due grandi passioni: la musica e la fotografia.

 

A partire dal terzo trimestre verrà messo sul mercato il W850i, il primo cellulare Walkman GSM/UMTS “slider” che combina una macchina fotografica orizzontale da 2 megapixel e il Walkman player 2.0.

 

Il telefonino è configurato per ricevere in aereo (over the air), accedere a servizi musicali online ed è compatibile con tutti i più noti formati di file musicali compreso il sistema e-AAC+ che riduce il tempo di download e lo spazio occupato dalle canzoni.

Per quanto riguarda la capacità di memoria, il telefonino è dotato di Memory Stick Pro duo da 1GB per archiviare fino 1000 canzoni, con possibilità di estenderla fino a 4 GB.

Tra le novità offerte dall’apparecchio, il sistema TrackID Gracenote Mobile MusicID, un servizio che garantisce la registrazione di alcuni secondi di una canzone, anche via microfono o tramite radio. Con un solo “click” si può dunque mandare la clip al database Gracenote che identificherà la canzone e rimanderà l’informazione direttamente al cellulare.

 

Inoltre, W850i è dotato di una fotocamera ad alte prestazioni da 2 Megapixel, e di una veloce connessione internet che rende facile l’utilizzo del W850i per creare e mantenere un blog.

 

Dal lancio del primo modello walkman, ad agosto del 2005, Sony Ericsson ne ha venduti oltre 3 milioni, a conferma che quello della musica digitale mobile è un settore in fermento.

 

L’idillio tra i telefonini e la musica si è già rivelato in maniera evidente con l’esagerata diffusione delle suonerie che rappresentano ormai un mercato milionario e a lungo andare, secondo uno studio della società ABI Research, l’arrivo sul mercato di un numero sempre crescente di telefonini e smartphone dotati di hard disk potrebbe anche mettere in crisi le vendite di lettori MP3.

 

“I cellulari sono gli unici apparecchi che tutti si portano dietro e le evoluzioni continue della tecnologia potrebbero rappresentare un problema per i lettori MP3 ‘puri'”, ha spiegato l’analista ABI Alan Varghese.

Questo però non avverrà nel breve periodo, ma potrebbe diventare una realtà quando i prezzi dei telefonini di nuovissima generazione cominceranno a scendere.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia