Italia
Mancano pochi giorni all’avvio dell’edizione 2006 di Exposanità (Bologna, 25 – 27 maggio), fra i più importanti eventi a livello europeo sull’industria dei servizi per la sanità e la salute, che quest’anno dedicherà ampio spazio al binomio sanità ed assistenza, anche attraverso il ricorso alle tecnologie di ultima generazione
Anche Cisco Systems prenderà parte all’evento. Nell’ambito del salone fieristico, la società avrà modo di presentare la propria vision, che vede nell’utilizzo dell’ICT il fattore chiave per migliorare l’efficienza di tutte le strutture interconnesse in un Sistema Sanitario Integrato.
Per realizzare tale visione Cisco ha elaborato il modello architetturale basato su IP Cisco Medical Grade Network, che fornisce un’infrastruttura di rete interoperabile e quindi capace di evolvere in funzione delle esigenze salvaguardando gli investimenti, convergente ovvero in grado di supportare comunicazioni voce-dati-video, affidabile essendo disponibile 24 su 24 e 7 giorni su 7 e sicura, in quanto protegge proattivamente il dato sanitario a tutela della privacy del paziente e nel rispetto delle normative vigenti per il trattamento dei dati sensibili.
Presente presso lo stand Ascom (Padiglione 20, Stand A2) al Salone Hospital dedicato alle tecnologie e ai prodotti per gli enti ospedalieri, sarà possibile “toccare con mano” l’innovativo Bedside Terminal denominato ATS (Ascom Touch Screen), facente parte della piattaforma teleCARE M che si integra con le tecnologie di IP Communications e Wireless di Cisco Systems.
Specificatamente progettato per ospedali e case di cura, ha lo scopo migliorare la qualità di vita di quanti sono coinvolti nelle strutture sanitarie, ottimizzando le comunicazioni tra degente e personale medico e infermieristico e potenziando la qualità del servizio al posto-letto offerto dall’azienda sanitaria.
Il sistema ATS è collegabile a sistemi di Chiamata Infermieristica esistenti ed altri sistemi di comunicazione (Dect, Cercapersone), migliorando la produttività del personale, ad esempio limitandone spostamenti inutili, ma anche instaurando una comunicazione interattiva in mobilità. Il sistema ATS consente inoltre, utilizzando la rete IP esistente, di offrire servizi a pagamento tramite smartcard quali accesso a Internet, Video-on-Demand, IPTV e collegamenti a canali TV, Telefonia su IP per l’intrattenimento, il telelavoro e l’eventuale formazione a distanza durante il periodo di degenza, oltre alla possibilità di accesso al Sistema Informativo Ospedaliero da parte del personale medico ed infermieristico.
Cisco Systems parteciperà inoltre al seguente convegno ICT in Sanità: come ottimizzare gli investimenti nei sistemi informativi e di telecomunicazioni delle aziende sanitarie in programma il 26 maggio e a cui prenderà parte Isabelle Poncet, Business Development Manager Sanità di Cisco Systems Italy, con un intervento su come ottimizzare gli investimenti, anche infrastrutturali, nel ‘Connected Hospital’, attraverso soluzioni concrete come ad esempio il Wireless e l’IP Communications. (a.gu.)