Mondo
Sempre più agguerrita la lotta tra Sony e Toshiba per aggiudicarsi la leadership nella produzione e distribuzione di tecnologie video di ultima generazione. La battaglia sul nuovo formato Dvd si è spostata adesso sui personal computer.
La Sony ha, infatti, annunciato il lancio di un nuovo Pc che verrà venduto già dotato del disk drive Blu-ray per la visione di video ad alta definizione. Il nuovo notebook sarà inizialmente disponibile in Giappone, dove verrà distribuito a partire dal mese di giugno.
L’industria elettronica giapponese ha precisato che si tratta di un laptop della serie Vaio e che sarà il primo al mondo in grado non solo di leggere ma anche di riprodurre video ad alta definizione. Sarà commercializzato in Giappone dal 24 giugno e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 380.000 yen (2.700 euro).
Le serie Vaio AR è dotata di processore Intel Core Duo T2500 da 2GHz, schermo da
Questi nuovi notebook saranno inoltre dotati di un tuner Tv per la ricezione della Tv digitale terrestre (TDT) che in Giappone è trasmessa in alta definizione.
Anche
“Il mercato dei Pc sarà sempre più polarizzato, da un lato con clienti attenti alle funzioni di base come l’accesso Internet e, dall’altro, con utenti che cercano un vero valore aggiunto“, ha spiegato Yoshihisa Ishida, presidente della divisione PC di Sony, a margine della conferenza stampa.
Dall’altro versante, anche Toshiba ha presentato il primo notebook al mondo con lettore HD-DVD, denominato Qosmio G35-AV650. Anche qui le caratteristiche tecniche sono da capogiro, molto simili peraltro al modello Sony Vaio: display da
La guerra tra Sony e Toshiba si sta consumando ormai da anni. In mancanza di un accordo, i due colossi tentano di imporre il loro standard Dvd per l’alta definizione su un mercato stimato in diversi miliardi di dollari, costringendo i produttori video a scegliere su quale supporto offrire i contenuti HD.
La prima battaglia, vinta da Toshiba, è stata negli anni ’90 per il formato della prima generazione di Dvd. Una lotta che ricorda la storica guerra fra VHS e Betamax, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, con l’avvento del videoregistratore, che si è conclusa con la vittoria universale del primo dei due sistemi.