Nasce Rfiditalia, think tank per lo sviluppo di una delle tecnologie più promettenti del momento

di |

Italia


RFID

Un think tank per raccogliere le voci, i commenti, le opinioni, le proposte e le ultime novità dal mondo dell’RFID (Radio Frequency IDentification), ma anche per favorire uno sviluppo efficiente e sostenibile di una delle tecnologie più promettenti del momento. È questo il principale obiettivo di Rfiditalia.com.

 

Si tratta del primo progetto sviluppato dal Cedites – Centro Studi per la Divulgazione della Tecnologia e della Scienza – organizzazione senza fini di lucro fondata nel gennaio del 2006.

Grazie a un approccio rigorosamente super partes, il Cedites si propone di contribuire a favorire la diffusione della conoscenza scientifico-tecnologica nel tessuto economico e sociale italiano, stimolando un dialogo costruttivo fra tutti i soggetti coinvolti: dai cittadini alle imprese, dalle istituzioni agli enti di ricerca.

 

“Alla base di questo progetto c’è la convinzione che l’Rfid rappresenti un’importante occasione per incrementare la competitività della nostra economia, favorendo lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi, pensati anche per l’esportazione”, ha spiegato Paolo C. Conti, presidente di Rfiditalia.com. “Ma perché ciò avvenga è fondamentale stimolare un dialogo costruttivo fra tutti i soggetti coinvolti”.

 

Rfiditalia.com nasce come un vero e proprio laboratorio di idee. Grazie alla collaborazione della School of Management del Politecnico di Milano e di alcune aziende private, il portale si pone come il punto di riferimento per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza dell’universo Rfid, o partecipare a un dibattito di portata nazionale.

Per Conti è solo questione di tempo perché l’RFID entri nella sfera della conoscenza comune. “Le grandi aziende, quelle più attente all’evolversi dei processi innovativi, hanno già cominciato a guardarlo da vicino. Molte di loro sono già entrate nella fase dei primi investimenti e alcune già usano l’RFID per rendere i propri processi più efficienti. Ci è quindi parso importante dare vita a uno strumento capace di comunicare alle persone il valore, le potenzialità e le problematiche insite in questa tecnologia. È questa la prima ragione di questo portale”.

 

Completamente gratuito e rivolto a tutti i soggetti coinvolti in questa tecnologia, Rfiditalia.com ospita interventi di alcuni fra i principali opinion maker del settore, fra cui Stefano Battezzati, visiting professor presso il Politecnico di Milano che su Rfiditalia.com è titolare di un blog.

 

Il portale include anche una sezione Multimedia, che ospita videointerviste e interventi filmati di alcuni fra i protagonisti internazionali dell’Rfid. Inoltre, contiene un’ampia raccolta di case history e white paper su questo argomento.

 

Il Cedites ha realizzato Rfiditalia.com con il contributo di alcune aziende private, quali HP, SAP ed EXIMIA, che condividono le finalità del progetto. (a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia