Mondo
L’Electronic Entertainment Expo (E3), salone che raccoglierà a Los Angeles (9-12 maggio) esperti e aziende produttrici di consolle e videogame, potrebbe essere cruciale nella battaglia tra tecnologie concorrenti per i DVD di nuova generazione.
La giapponese Sony, che lancerà prossimo novembre la PlayStation3, approfitterà dell’occasione per promuovere il proprio standard Blu-ray attraverso il lettore integrato alla nuova console, e lo farà a spese dello standard HD-DVD sostenuto da Toshiba.
“La prossima battaglia tra Blu-ray e HD-DVD si disputerà sul campo dei giochi. Ciò che Sony e Microsoft annunceranno al salone E3 sarà cruciale“, assicura Richard Doherty, analista della società di ricerche Envisioneering.
Offrendo la maggiore capacità di memoria su Dvd, gli studios del cinema sperano di dare nuova energia al mercato dell’home video, stimato in circa 24 miliardi di dollari. La società di ricerca DFC Intelligence ritiene che il mercato mondiale dei videogame rappresenterà 42 miliardi nel 2010 contro i 28,5 miliardi del 2005.
L’incapacità a trovare l’accordo su uno standard comune ha aperto la strada a una guerra simile a quella che si è consumata sul mercato delle videocassette negli anni ’70-’80 tra gli standard VHS e Betamax.
Se il Blu-ray ha ottenuto il sostegno degli studios di Hollywood e dei produttori d’elettronica, l’HD-DVD può contare su un appoggio non da poco, quello di Microsoft che intende collegare un lettore esterno HD-DVD alla propria console XBox 360.
Il colosso di Redmond non ha fornito indicazioni sulla data di commercializzazione di questo lettore esterno.
Sony ha svelato giusto ieri il prezzo della PS3, dotata anche di un lettore Dvd Blu-ray, che debutterà l’11 novembre in Giappone e il 17 novembre nel resto del mondo, inclusi Stati Uniti ed Europa.
Il prezzo sarà di 499 euro per la versione con hard disk da 20 GB e di 599 euro per quella con disco da 60 GB, mentre gli americani pagheranno 499 e 599 dollari e i giapponesi 59.800 yen per la versione base.
A questo prezzo, la PS3 risulta meno costosa e fa concorrenza ai semplici lettori HD-DVD o Blu-ray. Toshiba propone, per esempio, un lettore di nuova generazione a 499 dollari.
Naturale che Sony approfittasse di questo evento per comunicare il prezzo della PS3, diversamente avrebbe indirettamente avvantaggiato le vendite dei lettori HD-DVD, come ha sottolineato Doherty.
Il modello di fascia alta dell’XBox 360, che non è dotato del lettore Dvd di nuova generazione, costa 399 dollari. I primi titoli e lettori HD-DVD sono disponibili da metà aprile. Bisognerà attendere giugno per vedere un film su un lettore Blu-ray.
La guerra tra i due standard segnerà il vincitore nell’altra battaglia che riguarda il mercato delle console, piuttosto che l’opposto, assicura Michael Pachter, esperto del settore.
Sony ha lasciato che fosse Microsoft a lanciare per primo la nuova console XBox 360, ma questa strategia punta “quasi certamente” a consentirle la predominanza sul mercato dei Dvd ad alta definizione, come ha scritto Michael Pachter in un recente Rapporto.
L’analista, convinto che Sony riuscirà a imporre il Blu-ray, ritiene che il gruppo giapponese continuerà a predominare sul mercato con la PS3 ma, dall’altra parte, è convinto che Microsoft registrerà il prossimo anno il 42% delle vendite di console di nuova generazione sui mercati americani ed europei. Vista, il nuovo sistema operativo del gruppo americano, la cui uscita è prevista per inizio d’anno, sarà compatibile con il formato HD-DVD, cosa che sosterrà la crescita sul mercato dei computer.