Trend tlc: un europeo su 4 cambia telefonino ogni anno. Studio Telephia

di Alessandra Talarico |

Europa


Telefonia mobile

Il telefonino, al pari di scarpe e borse, è ormai un accessorio di moda e come tale viene sostituito con molta facilità dagli utenti, attratti dai nuovi design e da funzionalità di volta in volta più avanzate.

 

Secondo la società di ricerca Telephia più di un europeo su quattro (27%) sostituisce il telefonino ogni anno. La percentuale raddoppia nell’arco dei 24 mesi, con il 60% degli europei pronti a comprare il telefonino nuovo allo scoccare del suo secondo anno di vita.

 

I consumatori che si stancano più facilmente del proprio cellulare e passano a un nuovo modello sono gli spagnoli e gli italiani che lo sostituiscono in media ogni 23,2 e 23,6 mesi. Quelli britannici acquistano un nuovo cellulare in media ogni 24,2 mesi, mentre gli svedesi lo fanno ogni 24,9 mesi.

 

Più oculati francesi e tedeschi, che riescono a tenere un cellulare per ben 26,5 e 26,7 mesi!

 

“L’Europa è una società veramente mobile – ha dichiarato Bernard Brenner di Telephia – Questa mobilità genera un impegno costante verso il proprio telefonino”.

La passione degli europei verso le novità tecnologiche, che spinge a sostituire il telefonino dopo appena due anni mette anche sotto pressione l’intero ecosistema industriale che si trova, volente o nolente, “a innovare continuamente il portfolio di prodotti e servizi per rinnovare il fattore ‘wow’ nei consumatori”, ha spiegato ancora Brenner.

 

Tra i più attivi sostenitori della sostituzione, i ragazzi tra 15 e 17 anni, che acquistano un nuovo telefonino in media ogni 20 mesi. Il 39% degli appartenenti a questa fascia d’età cambiano il telefonino già allo scoccare del primo anno.

 

I ragazzi tra i 18 e 24 anni seguono nella classifica dei sostitutori più accaniti: cambiano il cellulare in media ogni 21 mesi, mentre il 35% aspetta giusto un anno.

 

Di contro, gli over 55 sono più moderati e tengono il telefonino anche fino a due anni e mezzo.

 

“I giovani utenti sono naturalmente più propensi ad adottare i servizi dati avanzati”, ha concluso Brenner, sottolineando come teenager e ragazzi usano servizi e applicazioni avanzate il doppio degli adulti e questo renda necessario sostituire spesso il telefonino con uno in grado di supportare le nuove funzioni tecnologiche.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia