Europa
Il telefonino, al pari di scarpe e borse, è ormai un accessorio di moda e come tale viene sostituito con molta facilità dagli utenti, attratti dai nuovi design e da funzionalità di volta in volta più avanzate.
Secondo la società di ricerca Telephia più di un europeo su quattro (27%) sostituisce il telefonino ogni anno. La percentuale raddoppia nell’arco dei 24 mesi, con il 60% degli europei pronti a comprare il telefonino nuovo allo scoccare del suo secondo anno di vita.
I consumatori che si stancano più facilmente del proprio cellulare e passano a un nuovo modello sono gli spagnoli e gli italiani che lo sostituiscono in media ogni 23,2 e 23,6 mesi. Quelli britannici acquistano un nuovo cellulare in media ogni 24,2 mesi, mentre gli svedesi lo fanno ogni 24,9 mesi.
Più oculati francesi e tedeschi, che riescono a tenere un cellulare per ben 26,5 e 26,7 mesi!
“L’Europa è una società veramente mobile – ha dichiarato Bernard Brenner di Telephia – Questa mobilità genera un impegno costante verso il proprio telefonino”.
La passione degli europei verso le novità tecnologiche, che spinge a sostituire il telefonino dopo appena due anni mette anche sotto pressione l’intero ecosistema industriale che si trova, volente o nolente, “a innovare continuamente il portfolio di prodotti e servizi per rinnovare il fattore ‘wow’ nei consumatori”, ha spiegato ancora Brenner.
Tra i più attivi sostenitori della sostituzione, i ragazzi tra 15 e 17 anni, che acquistano un nuovo telefonino in media ogni 20 mesi. Il 39% degli appartenenti a questa fascia d’età cambiano il telefonino già allo scoccare del primo anno.
I ragazzi tra i 18 e 24 anni seguono nella classifica dei sostitutori più accaniti: cambiano il cellulare in media ogni 21 mesi, mentre il 35% aspetta giusto un anno.
Di contro, gli over 55 sono più moderati e tengono il telefonino anche fino a due anni e mezzo.
“I giovani utenti sono naturalmente più propensi ad adottare i servizi dati avanzati”, ha concluso Brenner, sottolineando come teenager e ragazzi usano servizi e applicazioni avanzate il doppio degli adulti e questo renda necessario sostituire spesso il telefonino con uno in grado di supportare le nuove funzioni tecnologiche.