I vantaggi del VoIP nella PA: l’esperienza Enea

di Alessandra Talarico |

Italia


VoIP

La trasmissione della voce su protocollo internet permette di ottimizzare e razionalizzare i flussi comunicativi, velocizzando lo scambio di informazioni complesse e aprendo le porte a una serie di utili applicazioni come la video-conference, il mobile-office, la web-collaboration.

 

È per questo, oltre che per i notevoli risparmi sui costi garantiti dal VoIP, che  la Pubblica Amministrazione dovrebbe gradualmente abbandonare il sistema telefonico analogico tradizionale e passare a quello digitale via internet.

 

È stato questo uno dei temi centrali del workshop “Il contributo della ricerca all’innovazione della P.A.- I vantaggi del VoIP”, organizzato dall’Enea che è stato anche occasione per illustrare le attività del consortium GARR (la Rete  dell’Università e della Ricerca Scientifica Italiana) e del CNIPA (Centro Nazionale per  l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e per presentare  la soluzione VoIP adottata in Enea a livello nazionale per collegare tutti i suoi centri di ricerca, focalizzando i vantaggi tecnologici ed organizzativi, e i risparmi ottenuti.

 

L’Enea utilizza infatti questa tecnologia dal settembre scorso per collegare tutti i suoi centri a livello nazionale e da allora, ha spiegato Sandro Taglienti,  “utilizziamo il telefono solo per comunicare con l’esterno”.

 

“Il progetto ‘VoIP in Enea’ – ha sottolineato – ha realizzato il trasporto della voce sulla rete dati, abbandonando le connessioni tradizionali telefoniche, e sfruttando un’unica rete di dati, con vantaggi economici e organizzativi”.

 

L’esperienza maturata da Enea in sette mesi dimostra l’applicabilità dei sistemi VoIP a qualsiasi tipo di amministrazione, garantendo l’ottimizzazione dei costi di gestione, l’apertura verso la multimedialità, e la convergenza di dati, voce ed immagini.

 

Oltre agli indubbi vantaggi garantiti da tutti questi fattori, è importante sottolineare anche l’aspetto relativo alla velocità di trasmissione del VoIP e al risparmio sui costi: l’ente prevede i fatti di risparmiare circa 150.000 euro l’anno, ottenendo al contempo la razionalizzazione dei flussi comunicativi, la velocizzazione dello scambio di informazioni complesse e la possibilità di utilizzare tutta una serie di utili applicazioni, come la video conference, il mobile office, la web collaboration.

 

“Il VoIP – ha continuato Taglienti – è il telefono del futuro, e non solo consentirà di telefonare a costi più bassi rispetto a quelli dei tradizionali servizi telefonici: permetterà anche di trasmettere immagini e dati”.

 

Taglienti prevede che entro 5 anni i sistemi VoIP avranno una buona diffusione, anche perché – come ha spiegato il sociologo Enrico Finzi – gli italiani sono tradizionalmente “molto attenti alla parola gratis” e sarebbe bene che questo interesse si riflettesse anche nella Pubblica Amministrazione.

 

Per quanto riguarda gli aspetti legali e relativi alla privacy, Enea starebbe anche studiando alcune iniziative per estendere l’utilizzo della stessa rete alla trasmissione formale di atti con valore legale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia