Key4biz

Accordo tra grandi nell’IPTV: Cisco, Microsoft e Deutsche Telekom insieme per primeggiare sul mercato europeo

Europa


Importante accordo quello siglato da Cisco Systems e Deutsche Telekom per il lancio in Germania dell’IPTV (Internet Protocol Television) che consente la trasmissione di contenuti televisivi su rete Internet.

T-Online, Isp tedesco controllato da Deutsche Telekom, sta guidando la crescita del proprio servizio T-Home, offerta triple play (voce, dati e video) sulla rete a banda larga di T-Com.

Questa rete si basa sull’Internet Protocol Next-Generation Network (IP NGN) di Cisco e il servizio T-Home è distribuito attraverso i set-top box di Cisco che supportano la piattaforma software IPTV Edition di Microsoft Tv.

 

T-Online ha presentato T-Home al CeBIT 2006 di Hannover, annunciando che sarà disponibile dopo l’estate per Germania, Francia e Spagna.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Kai-Uwe Ricke, presidente di Deutsche Telekom – è quello di offrire una conveniente soluzione ‘Plung and Play’, che può essere istallata facilmente e rapidamente. Cisco ci aiuta a soddisfare questa esigenza“.

 

“Microsoft sta lavorando insieme a Deutsche Telekom per guidare il mercato europeo delle Tv di prossima generazione e servizi IP collegati“, ha sottolineato Enrique Rodriguez, corporate vice president della Tv Division di Microsoft.

Si tratta di uno dei maggiori contratti che riguardano la Web Tv realizzati da Microsoft, ricordiamo anche quello chiuso di recente con Telecom Italia e, a livello mondiale, quello con AT&T negli Usa. La mossa cementa la posizione di Microsoft nell’offerta ai provider del protocollo internet Tv, ma rappresenta anche un passo fondamentale per Deutsche Telekom nel suo tentativo di diventare uno dei primi gruppi della telefonia in grado di offrire Tv ad alta definizione.

Rodriguez si è detto molto soddisfatto anche di lavorare con Cisco per sostenere Deutsche Telekom nell’offerta sul mercato tedesco di servizi entertainment di alta qualità sulle reti a banda larga.

 

Mike Volpi, senior vice president di Routing and Service Provider Technology Group (Cisco Systems), ha voluto ricordare che “Cisco e Deutsche Telekom hanno alle spalle anni di grande collaborazione nell’opera di sviluppo di servizi avanzati per soddisfare le esigenze del cliente“.

Evidenziando la volontà di continuare su questa strada e approfondire anche la cooperazione con Microsoft per lavorare insieme al lancio e allo sviluppo dell’IPTV.

 

La piattaforma permetterà ai clienti di ricevere i tradizionali programmi televisivi e servizi di advanced television, tra cui programmi high definition, Tv interattiva, servizi di digital video recording e di video on demand. L’opzione OnDemand Collections, ad esempio, permetterà al pubblico di accedere, premendo un tasto, a pacchetti di contenuti di particolare appeal tra cui film, serie Tv o documentari.

 

La società tedesca sta espandendo la sua rete per l’Internet veloce e ora intende assicurare agli utenti Tv via web servizi interattivi complementari e la trasmissione di una gamma di prodotti di intrattenimento.

“Prevediamo un milione di utenti per la fine del 2007. Contenuto principale (della nostra rete) saranno la Tv ed i servizi video“, ha detto Mark Nierwetberg, portavoce di Deutsche Telekom.

Con un lancio da 500 milioni di euro a partire da quest’estate, Deutsche Telekom prevede di ottenere clienti a pagamento in dieci grandi città tedesche attraverso la rete VDSL, linea digitale ultraveloce a pagamento.

Il piano prevede di raggiungere altre 40 città entro il 2007, portando l’investimento totale a 3 miliardi di euro.

Exit mobile version