Europa
Importante accordo quello siglato da Cisco Systems e Deutsche Telekom per il lancio in Germania dell’IPTV (Internet Protocol Television) che consente la trasmissione di contenuti televisivi su rete Internet.
T-Online, Isp tedesco controllato da Deutsche Telekom, sta guidando la crescita del proprio servizio T-Home, offerta triple play (voce, dati e video) sulla rete a banda larga di T-Com.
Questa rete si basa sull’Internet Protocol Next-Generation Network (IP NGN) di Cisco e il servizio T-Home è distribuito attraverso i set-top box di Cisco che supportano la piattaforma software IPTV Edition di Microsoft Tv.
T-Online ha presentato T-Home al CeBIT 2006 di Hannover, annunciando che sarà disponibile dopo l’estate per Germania, Francia e Spagna.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Kai-Uwe Ricke, presidente di Deutsche Telekom – è quello di offrire una conveniente soluzione ‘Plung and Play’, che può essere istallata facilmente e rapidamente. Cisco ci aiuta a soddisfare questa esigenza“.
“Microsoft sta lavorando insieme a Deutsche Telekom per guidare il mercato europeo delle Tv di prossima generazione e servizi IP collegati“, ha sottolineato Enrique Rodriguez, corporate vice president della Tv Division di Microsoft.
Si tratta di uno dei maggiori contratti che riguardano
Rodriguez si è detto molto soddisfatto anche di lavorare con Cisco per sostenere Deutsche Telekom nell’offerta sul mercato tedesco di servizi entertainment di alta qualità sulle reti a banda larga.
Mike Volpi, senior vice president di Routing and Service Provider Technology Group (Cisco Systems), ha voluto ricordare che “Cisco e Deutsche Telekom hanno alle spalle anni di grande collaborazione nell’opera di sviluppo di servizi avanzati per soddisfare le esigenze del cliente“.
Evidenziando la volontà di continuare su questa strada e approfondire anche la cooperazione con Microsoft per lavorare insieme al lancio e allo sviluppo dell’IPTV.
La piattaforma permetterà ai clienti di ricevere i tradizionali programmi televisivi e servizi di advanced television, tra cui programmi high definition, Tv interattiva, servizi di digital video recording e di video on demand. L’opzione OnDemand Collections, ad esempio, permetterà al pubblico di accedere, premendo un tasto, a pacchetti di contenuti di particolare appeal tra cui film, serie Tv o documentari.
La società tedesca sta espandendo la sua rete per l’Internet veloce e ora intende assicurare agli utenti Tv via web servizi interattivi complementari e la trasmissione di una gamma di prodotti di intrattenimento.
“Prevediamo un milione di utenti per la fine del 2007. Contenuto principale (della nostra rete) saranno la Tv ed i servizi video“, ha detto Mark Nierwetberg, portavoce di Deutsche Telekom.
Con un lancio da 500 milioni di euro a partire da quest’estate, Deutsche Telekom prevede di ottenere clienti a pagamento in dieci grandi città tedesche attraverso la rete VDSL, linea digitale ultraveloce a pagamento.
Il piano prevede di raggiungere altre 40 città entro il 2007, portando l’investimento totale a 3 miliardi di euro.