Italia
Siemens Italia ha chiuso in crescita il primo semestre dell’esercizio 2005/06, chiuso il 31 marzo, facendo registrare un fatturato di oltre 1.800 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto ai primi sei mesi del precedente anno fiscale.
In forte miglioramento anche gli ordini, che hanno raggiunto oltre 2.100 milioni di euro, mettendo a segno un incremento del 14%.
“I buoni risultati raggiunti – ha sottolineato Vincenzo Giori, Amministratore Delegato di Siemens Italia – dimostrano come un maggior focus sulla strategia e una maggiore sinergia operativa tra le divisioni di business ci abbiano effettivamente consentito di affrontare le sfide del mercato con più determinazione e di conseguire importanti risultati in linea con i nostri ambiziosi obiettivi. Ancora una volta determinanti per l’andamento del Gruppo sono state le prove messe a segno dalle aree energia, automazione e trasporti”.
A livello mondiale nel secondo trimestre dell’anno, Siemens fa registrare un utile netto di 887 milioni di euro e reddito base per azione di 1 euro (sopra i 92 cents attesi dal mercato), entrambi in crescita del 14% rispetto al secondo trimestre del precedente esercizio. L’utile operativo è pari al 1,325 miliardi di euro, in crescita dell’8%. Gli ordini sono pari a 24,413 miliardi di euro, con un +22% anno su anno e fatturato in aumento del 21% a 21,510 miliardi di euro.
Su basi comparabili è salito a 401 milioni di euro rispetto a 142 milioni di euro nel secondo trimestre del precedente esercizio.
Tornando all’Italia, nell’area Com, nonostante una leggera flessione nei risultati e il forte consolidamento del mercato europeo, si registra il buon andamento del settore Carrier ed in particolare delle Reti per telecomunicazioni fisse, che hanno ulteriormente migliorato le significative performance dell’ultimo esercizio chiudendo il primo semestre con un balzo del 76% in termini di fatturato e del 44% negli ordini.
L’area Energia ha registrato aumenti percentuali a 3 cifre sia per gli ordini (349 milioni di euro) che per il fatturato (122 milioni), in un mercato caratterizzato da un andamento molto positivo. Ottimi i risultati della divisione Trasmissione e Distribuzione, principalmente riconducibili ad una crescita del business e in parte anche ad alcune acquisizioni.
In grande evidenza anche le aree Automazione e Trasporti, con incrementi percentuali a 2 cifre rispetto al primo semestre dell’esercizio 2004/05.
Con un fatturato di 581 milioni di Euro (+ 38%) e ordini per 679 milioni (+ 40%), l’area Automazione ha ulteriormente migliorato i risultati anno su anno, beneficiando anch’essa in parte di alcune acquisizioni e soprattutto potendo contare ancora una volta sull’importante contributo del business dei sistemi per l’automazione industriale, che ha fatto registrare aumenti superiori al 15% in vendite e ordinativi.
Ottima performance anche per l’area Trasporti con incrementi pari al 31% nel fatturato e al 36% negli ordini nel confronto con i primi sei mesi dell’esercizio precedente. Crescita superiore al 20% registrata nel comparto dell’elettronica per auto da Siemens VDO Automotive.
Buone notizie anche dall’area Medicale, che ha fatto segnare un aumento del 20% negli ordini, raggiungendo 124 milioni di Euro.
I risultati di Siemens Business Services, che ha conseguito un fatturato di 124 milioni di euro, ancora risentono delle azioni intraprese e in via di sviluppo per il riposizionamento del gruppo a livello mondiale. Tra queste il completamento della cessione a Fujitsu-Siemens della divisione PRS (Product Related Services), attiva principalmente nella manutenzione degli hardware (PC, server).
La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.
Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.