Key4biz

Google si allea con Seat e sbarca sul telefonino con Google Mappe mobili

Italia


In arrivo anche in Italia due nuovi servizi Google, integrati con il listing di base di PagineGialle.it, studiati espressamente per supportare gli utenti italiani nella ricerca di informazioni locali, uno dei quali pensato per i telefonini.

 

Google mappe mobili è un’applicazione gratuita che è possibile scaricare sul cellulare e permette di accedere alle informazioni locali in movimento. Gli utenti possono visualizzare immediatamente i risultati della ricerca su una mappa e attraverso immagini satellitari, nonchè ottenere il percorso dettagliato da seguire per raggiungere la destinazione prescelta da qualsiasi punto di partenza.

 

Google Mappe permette poi agli utenti di reperire con maggiore facilità informazioni quali operatori economici locali, indirizzi, mappe, immagini satellitari, percorsi, recensioni di ristoranti e altre pagine web rilevanti. È sufficiente che gli utenti digitino l’oggetto della loro ricerca e il codice postale locale, la città o l’area. Il nuovo servizio consente inoltre agli inserzionisti di Google di ottenere maggiore visibilità nei confronti degli utenti che ricercano prodotti e servizi nella loro area, grazie alle inserzioni locali.

 

Per garantire informazioni esaustive e aggiornate alle ricerche degli utenti anche su prodotti e servizi, Google Mappe integra le informazioni locali per l’Italia provenienti dall’indice web di Google, da Google Mappe e da immagini satellitari con le informazioni del listing di base di Paginegialle.it su oltre 3 milioni di imprese e operatori economici in tutto il territorio nazionale.

 

L’accordo con Seat Pagine Gialle prevede l’inserimento dell’indice di PagineGialle.it nel motore di ricerca di Google, così da arricchire ulteriormente la capacità di fornire agli utenti risultati di ricerca precisi, incrementando la visibilità delle imprese e degli operatori commerciali inserzionisti che potranno così avvalersi della professionalità e dell’esperienza di un operatore leader a livello internazionale nella pubblicità direttiva come Seat PG.

 

Massimiliano Magrini, Country Manager, Google Italia, commenta: “Circa un quarto delle ricerche totali riguarda informazioni locali. Gli utenti, quindi, attribuiscono notevole valore alle informazioni locali, che spesso costituiscono la risposta più pertinente alla loro ricerca.  Google Mappe Italia integra quindi l’indice degli utenti business di SEAT Pagine Gialle e informazioni rilevanti presenti sulla rete per offrire agli utenti una fonte di informazioni locali aggiornata e di facile utilizzo. Il servizio Google Mappe Italia per cellulare permette agli utenti di accedere alle informazioni ovunque si trovino.”

 

“La continua ricerca di innovazione e la particolare attenzione alle crescenti opportunità espresse dal mercato hanno portato a questo importante accordo strategico, pluriennale e free fee, vantaggioso per entrambe. Gli inserzionisti di PagineGialle.it potranno trarre un importante beneficio, accrescendo la loro visibilità nei confronti della vasta audience di utenti Google.” – commenta Luca Majocchi, Amministratore Delegato di SEAT Pagine Gialle S.p.A. – “Mentre tutti gli operatori economici saranno reperibili attraverso la propria specifica categoria di diritto, i clienti di PagineGialle.it saranno segnalati a Google anche in base alle categorie commerciali appositamente codificate da Seat PG, godendo di un forte incremento di visibilità e moltiplicando le potenzialità di crescita offerte da SEAT quale ‘motore di relazioni’ tra gli utenti della rete e gli inserzionisti dei nostri mezzi.”

 

Ad esempio, nel caso di un utente che cerchi un ristorante di pesce non lontano dalla propria abitazione a Milano, sarà sufficiente inserire la parola chiave [ristorante di pesce] – più il codice postale [20121] o il luogo [es. Monza] – su Google Mappe per ottenere un elenco completo dei ristoranti di pesce locali. Tutti i risultati includono numero di telefono, indirizzo, link a siti internet rilevanti, nonché recensioni e altre informazioni utili, inclusi gli orari di apertura, le carte di credito accettate, ecc. Oltre a partire dal codice postale o dal nome della città, sarà possibile effettuare ricerche anche per nome della via, stazioni della metropolitana o ferroviarie.

 

L’accesso al servizio Google Mappe Italia è possibile direttamente dall’indirizzo http://maps.google.it. I risultati delle ricerche locali sono inoltre automaticamente integrati con i risultati di Google.it. Se la ricerca effettuata da un utente include parole chiave o ubicazioni geografiche specifiche, i risultati locali vengono visualizzati all’inizio delle pagine che presentano i risultati della ricerca e sono contrassegnati da una piccola icona a forma di bussola che indirizza gli utenti a Google Mappe. (a.t.)

 

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.

Exit mobile version