Mondo
Lucent Technologies (NYSE: LU) e il gruppo spagnolo Telefonica hanno annunciato un accordo strategico grazie al quale, Lucent supporterà lo sviluppo mondiale del servizio IPTV (Internet Protocol Television) di Telefonica.
L’accordo è stato firmato a Miami dal presidente di Telefonica, Cesar Allerta, e da quello di Lucent, Patricia Russo.
L’operazione prevede che Lucent si assuma la responsabilità dello sviluppo e dell’installazione su scala globale della piattaforma middleware IPTV di Telefonica denominata “Imagenio“, come anche l’introduzione progressiva di nuove funzionalità. Lucent potrà, inoltre, commercializzare la piattaforma a tutta la vasta comunità di service provider in tutto il mondo.
A supporto di questa iniziativa, Lucent impianterà in Spagna due centri di ricerca e sviluppo per l’IPTV – collegati ai Bell Labs – con sede a Madrid e a Huesca (nella regione aragonese), e anche un centro R&D a San Paolo in Brasile per il mercato latino-americano.
Inoltre, l’organizzazione globale dei servizi di Lucent –
Vicente San Miguel, General Director Infrastructure and Information Systems del Gruppo Telefonica, ha dichiarato “Questo accordo rafforza la leadership di Telefonica come provider di servizi innovativi IPTV”.
Aggiungendo che “Lucent si è dimostrato un partner eccezionale durante il lancio e poi l’espansione del nostro servizio IPTV ‘Imagenio’ in Spagna, che oggi ha oltre 250.000 abbonati. Vogliamo continuare, sulla scia di questo successo, ad ampliare il mercato del servizio IPTV e a introdurre nuove funzionalità multimediali, contando sul potenziale innovativo dell’architettura IMS – IP Multimedia Subsystem”.
Il servizio ‘Imagenio’ di Telefonica rappresenta una delle principali offerte commerciali IPTV presenti oggi nel mercato globale e offre al mercato spagnolo contenuti all-digital televisivi e audio di qualità DVD. Il servizio interattivo di video-on-demand di ‘Imagenio’ consente agli abbonati di vedere film, documentari, concerti, show televisivi e telegiornali in qualsiasi momento del giorno, potendo utilizzare i controlli di un DVD-player come le funzioni play, stop, fast forward, rewind, pause, e selezione automatica della lingua.
“Continuare la collaborazione con Telefonica – leader indiscusso del mercato IPTV – significa per Lucent aiutare Telefonica a costruire il proprio successo nel mercato dell’IPTV e in altri servizi multimediali in Europa e in America Latina“, ha commentato Rob Piconi, Vice President e General Manager Broadband Solutions di Lucent Technologies.
“Lucent può contare su una solida esperienza e una vasta suite di prodotti e servizi per integrazione, installazione e maintenance di reti multivendor, che consentiranno a Telefonica un rapido lancio di nuovi servizi IPTV nei mercati di riferimento”, ha poi commentato Ashok Shah, Vice President Professional Services di Lucent Worldwide Services.
Lucent supporterà Telefonica non solo con lo sviluppo di applicazioni e i servizi, ma anche con il programma di supporto marketing Market Advantage Program (MAP) di Lucent, un’iniziativa che aiuta i service provider a generare la domanda di nuove offerte di servizi da parte dei loro clienti business e consumer. Il programma offre un pacchetto di strumenti e servizi di informazione e consulenza che include dati di mercato, training per la forza commerciale e piani di co-marketing in grado di aiutare Telefonica ad accelerare le vendite, a differenziare l’offerta e a rendere più rapida l’installazione dei servizi. (r.n.)