Europa
Il Consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA) ha ricevuto numerose domande per la trasmissione in chiaro di servizi di Tv digitale terrestre (TDT) e in alta definizione. Anche se emerge un problema, le risorse radioelettriche disponibili potrebbero non essere sufficienti per la diffusione simultanea di questi servizi in alta definizione.
A queste condizioni e con l’intenzione di preservare il principio di uguale trattamento, nell’ultima seduta il Consiglio ha invitato i candidati a fare delle proposte e stabilito le condizioni per la sperimentazione di programmi Tv ad alta definizione sul digitale terrestre.
L’avviso si rivolge ai produttori, pubblici e privati, che beneficiano di un’autorizzazione per la gestione di servizi Tv in chiaro. La trasmissione sarà effettuata nelle zone di Parigi, Lyon e Marsiglia, sotto il controllo del CSA che dovrà evitare che le nuove tecnologie di trasmissione non provochino danni ai servizi già autorizzati. I programmi verranno diffusi in alta definizione con lo standard di compressione Mpeg4 e sarà prevista inoltre una frequenza apposita per le zone coinvolte nella sperimentazione.
Solo alcuni programmi rientreranno nei test, soprattutto quelli sportivi, mentre avranno una corsia preferenziale le opere europee e francesi.
Vista la ristrettezza delle risorse radioelettriche disponibili, il CSA consiglia agli operatori di presentare progetti collettivi che consentano un uso comune delle frequenze, come sta già avvenendo per il DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), la tecnologia di trasmissione di contenuti televisivi sui dispositivi mobili.
Una volta concesse le autorizzazioni, fissate per una durata massima di nove mesi, il CSA fisserà le regole applicabili a ciascun servizio.
Il dossier, che farà da supporto a domande di sperimentazioni relative al presente avviso di selezione, comporterà in particolare: informazione tecniche per la trasmissione ad alta definizione; precise caratteristiche per i differenti programmi trasmessi. Le domande devono essere trasmesse al CSA prima del 28 aprile 2006.