Europa
La Francia comincia ad avere in mano i numeri del successo della Tv digitale terrestre (TDT). I canali gratuiti W9, BFM TV e Europe 2 TV hanno ufficializzato con grande soddisfazione i dati dell’audience della TDT, del cavo e del satellite.
Le tre reti citano le cifre di Médiamétrie che fanno riferimento alla “copertura settimanale”, un indicatore d’audience che misura il numero delle persone che hanno guardato un canale almeno un secondo alla settimana.
Si tratta di una media settimanale per il periodo che va dal 27 febbraio al 2 aprile.
Il canale W9, lanciato da M6 il 31 marzo 2005, registra 6,6 milioni di telespettatori a settimana. Secondo le stime, le cifre “confortano le scelte editoriali e il posizionamento di W9 intorno a tre pilastri: musica, azione e relax”.
Europe 2 TV, controllata dal gruppo Lagardère, che ha cominciato a trasmettere il 17 ottobre 2005, ha dichiarato 4,96 milioni di telespettatori a settimana.
Il canale di informazione BFM TV (NextRadioTV) vanta una media di 4,27 milioni di telespettatori per settimana nello stesso periodo.
Altri due canali della Tv digitale terrestre hanno fornito le cifre delle loro performance. Si tratta di NRJ 12 seguito in media da 4,93 milioni di telespettatori per lo stesso periodo, ha indicato un portavoce della rete Tv.
Il canale per giovani Gulli, il cui capitale è controllato da Lagardère (66%) e dalla holding pubblica France Télévisions (34%), è stato seguito da 4,1 milioni di telespettatori.