Key4biz

TDT: Europa al galoppo. Per il 2011 saranno 44,9 mln le case raggiunte dal segnale. Studio Informa Telecoms & Media

Europa


Le case in grado di ricevere la Tv digitale terrestre (TDT) saranno quattro volte di più nei prossimi quattro anni, come dimostra l’impegno di tanti Paesi europei impegnati a raggiungere gli obiettivi del piano di passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva.

 

Stando ai dati forniti da un Rapporto della società Informa Telecoms & Media, “European Switchover Strategies“, per il 2011 saranno 44,9 milioni le case europee con accesso al segnale digitale.

Si tratta del 16,6% delle case che vedranno la Tv con la nuova modalità, contro il 4,5% del 2005. Ricordiamo che in alcuni Paesi il passaggio alla TDT è cominciato solo da alcuni mesi, come la Austria e la Norvegia per esempio, ma i servizi in digitale terrestre evidenziano già una forte crescita.

 

Gli operatori della Pay TV hanno già lamentato un trattamento di favore nei confronti della Tv digitale terrestre, per via fondi assegnati dai governi agli operatori perché rispettino la data ultima stabilita dalla Commissione europea.

La Ue ha, infatti, fissato al 2010 l’anno entro il quale i Paesi membri dovranno aver già avviato lo switch-over alla nuova tecnologia per la trasmissione radiotelevisiva.

L’anticipato successo della TDT in molti Paesi, inclusa Italia, Francia, Germania e Svezia, fa ben sperare che quella data verrà ampiamente rispettata.

 

La Svezia, che è stato uno dei primi Paesi a lanciare i servizi in digitale terrestre, registra ben 500mila utenti e sarà sempre uno dei primi a spegnere il segnale analogico per passare definitivamente al digitale, lo switch-off è fissato per il 2008.

La Gran Bretagna, con 5,78 milioni di utenti, prevede di poter fare il passaggio alla TDT per il 2012.

L’Italia, che ha lanciato i programmi con la nuova tecnologia di trasmissione nel 2004, conta di fare lo switch-off nel 2008 mentre due regioni, la Val d’Aosta e la Sardegna dovrebbero divenire all digital il prossimo 31 luglio.

 

Per l’autore del Report, Simon Dyson, “Il governo francese intende realizzare  il 70% della copertura del Paese per la fine del 2006 e l’85% per il 2007. Lo switch-over dovrebbe terminare per il 2010, anno in cui ci sarà l’abbandono dell’analogico“. Oggi sono ben 2,519 milioni gli utenti che ricevono la TDT e passano più tempo davanti alla Tv, una media di 4 ore e 16 minuti.

 

Dyson conclude con un riferimento alla Germania, sottolineando che il piano di passaggio sta procedendo bene e secondo gli obiettivi fissati. La data ultima è stata fissata al 2010 ma, visto come precede rapidamente la copertura del Paese, si potrebbe ipotizzare un anticipazione dello switch-off al 2008.

Exit mobile version