Key4biz

Musica e tlc, è vero amore: Vodafone supera i 4 mln di download e lancia in esclusiva il nuovo singolo dei RHCP

Mondo


Download di interi brani, trasformazione del telefonino in lettore digitale di musica video: continua a crescere a suon di grandi numeri il mercato della musica digitale mobile.

Anche il servizio di download Live! Music di Vodafone ha riscosso un grande successo, superando quota 4 milioni di brani scaricati.

 

Il telefonino, insomma, si conferma una piattaforma sempre più importante per la distribuzione della musica – un mondo nuovo che ha tutte le potenzialità per trasformare l’industria musicale negli anni a venire – e sono molti i grandi nomi che lo scelgono come primo (a volte anche unico) palcoscenico per le loro nuove produzioni.

 

La storica band californiana dei Red Hot Chili Peppers, ad esempio, lancerà in esclusiva sulle reti Vodafone il suo nuovo singolo “Dani California”, primo estratto dal nuovo album ‘Stadium Arcadium’ in uscita il prossimo 5 maggio, dopo tre anni di assenza dalla scena musicale.

 

Il singolo potrà essere scaricato al prezzo di 99 centesimi, mentre fino al 17 aprile sarà inoltre possibile scaricare in esclusiva su Vodafone live! il video della canzone.

A partire dal 5 maggio fino al 5 giugno saranno inoltre disponibili anche tre suonerie del nuovo album tra cui quella relativa al secondo singolo.

 

Vodafone, il cui catalogo musicale comprende oltre 500 mila titoli, è stata scelta in precedenza anche da altri importanti artisti come Madonna, i Rolling Stones e Pink, mentre Vodafone Italia dopo essere stata la prima in Europa ad aver ottenuto la licenza per i contenuti video sul mobile della celebre serie Desperate Housewives, si è anche aggiudicata i diritti di un’altra serie cult: Lost.

 

Il mercato della musica digitale, nel frattempo, cresce a ritmi che nessuno si sarebbe aspettato fino a poco tempo fa: nel 2005, i singoli brani scaricati tramite Internet o telefonino sono stati 470 milioni, contro i 160 milioni del 2004, mentre secondo uno studio Frost and Sullivan, il mercato dei servizi di mobile music in Europa dovrebbe raggiungere entro i prossimi 5 anni un valore pari a circa 7,85 miliardi di euro, in netta crescita rispetto a 1,56 miliardi registrati nel 2005.

 

In Italia il fatturato della musica digitale nel 2005 è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale), per un totale di oltre 14 milioni di brani scaricati.

Exit mobile version