Key4biz

Cinema: a Lisbona il primo Festival Ue del digitale. A Roma l’Italian Dvd Awards, in lizza associati Univideo

Italia


Dal 21 al 25 giugno importante appuntamento per cinema digitale europeo. Quattro giorni a Lisbona con il Village Festival, evento culturale che nel quale si darà spazio alle nuove tecnologie e alla loro influenza sulla cultura contemporanea e sulla creatività. La manifestazione spazierà tra cinema, arte e musica, con il Village International Digital Cinema Festival, con gli appuntamenti musicali del Village Lounge e con le mostre d’arte del Village Gallery.

     

Al centro della manifestazione ci sarà proprio il Village International Digital Cinema Festival, il primo festival europeo interamente dedicato al cinema digitale ideato per promuovere la produzione e diffusione di film realizzati con le nuove tecnologie. I film in concorso verranno trasmessi in contemporanea in tre sedi della città: il Teatro Sao Luiz, il Teatro Maria Matos e il Cinema Sao Jorge.

I film, prodotti tra il 2004 e il 2006 e realizzati nei formati Betacam Digital, Betacam IMX, HD CAM, MiniDV, DVCAM e HDV, saranno divisi in due categorie: l’International Feature Film Competition per film di durata minima 80 minuti e l’International Short Film Competition con film di durata massima 40 minuti.

   

   

Altra importante occasione, questa volta per l’home entertainment, è l’Italian Dvd Awards, che si terrà stasera, 12 aprile 2006, alle ore 21.00 presso  la Sala Petrassi dell’Auditorium di Roma. Giunti ormai alla quarta edizione, gli Italian Dvd Awards si confermano il riconoscimento più importante e più prestigioso dedicato all’intrattenimento, un segmento dello spettacolo che continua a fornire segnali positivi.

   

  

La giuria, composta da oltre 300 giornalisti specializzati e da operatori del settore, sotto la Direzione Artistica di Marco Spagnoli di Progetto Dvd, premierà i titoli migliori tra le categorie in concorso.

Grande attesa anche tra gli Associati dell’Univideo, alcuni dei quali in lizza per il prestigioso riconoscimento. “Ancora prima di sapere come andrà voglio ringraziare e congratularmi con gli organizzatori per avere messo il Cinema in Dvd al centro della scena – ha dichiarato con soddisfazione Davide Rossi – sono iniziative come questa che fanno bene al mercato, al settore, alla cultura cinematografica nel nostro Paese”.

   

Si preannuncia quindi una grande serata, per tutto il Cinema italiano e per il Dvd. Come spiegano gli organizzatori dell’appuntamento, lo sviluppo del Dvd come mezzo di fruizione cinematografica di qualità, la capillare diffusione di lettori e il numero sempre più elevato di titoli disponibili e acquistati, impongono un’attenzione diversa. Il Dvd si qualifica sempre più come strumento autonomo e attorno all’oggetto digitale si muovono una serie di proposte e strumenti ad hoc. Ecco allora il desiderio se non la necessità di far conoscere al grande pubblico l’eccellenza del prodotto attraverso l’istituzione di un premio che segnali i migliori Dvd dell’anno.

    

Ecco il perché degli Italian Dvd Awards, che si iscrivono nel più ampio disegno di Progetto Dvd, una manifestazione che, coinvolgendo l’intero mondo dell’home entertainment, intende valorizzare i prodotti cinematografici disponibili in Dvd con l’assegnazione di premi annuali. 

In futuro, con la costituzione della Dvd Academy, sarà questa ad indicare i candidati al premio nelle varie categorie e ad assegnare i riconoscimenti. Gli Italian Dvd Awards oltre a un riconoscimento di assoluto prestigio, divengono così un’occasione di visibilità per una parte del mondo dello spettacolo italiano e uno stimolo alla formazione di nuovi spettatori e autori; anche capace di dare impulso allo sviluppo di nuove professionalità e nuovi mercati. Presidente degli Italian Dvd Awards è Norberto Vezzoli mentre la Direzione Artistica compete a Marco Spagnoli.

Exit mobile version