Musica e tlc: si apre una nuova era. Il nuovo singolo dei Planet Funk solo sui cellulari 3

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Planet Funk

La musica digitale, dopo aver rivoluzionato le abitudini degli utenti e le classifiche di vendita, si conferma come tramite privilegiato per raggiungere un pubblico vastissimo.

E così, il gruppo italo-britannico Planet Funk sarà il primo a distribuire un singolo in esclusiva per il download sui cellulari.

 

Il brano ‘stop me‘ sarà diffuso esclusivamente sulle reti mobili di 3 in Gran Bretagna – dove l’operatore conta 3,5 milioni di clienti – dal prossimo 8 maggio.

 

Secondo gli ultimi dati, i profitti del download legale a livello globale sono triplicati nel 2005 per superare quota 1 miliardo di dollari (il 6 % del mercato discografico) e i Planet Funk sperano di approfittare del boom dei mezzi di distribuzione alternativi.

 

Molte band e artisti indipendenti, infatti, hanno scelto il web per farsi conoscere e sono riusciti così a piombare nei primi posti delle classifiche praticamente venendo dal nulla.

Tra queste cosiddette ‘blog band’, gli Arctic Monkeys – che hanno venduto più di 360 mila copie in una settimana dopo aver messo a disposizione gratuitamente l’album su Internet – e gli Ok Go (il loro video è stato il più scaricato da Internet) hanno dimostrato concretamente che i nuovi mezzi di distribuzione digitale hanno davvero il potenziale per democratizzare il mercato discografico, ossia per permettere agli artisti di farsi conoscere pur non avendo alle spalle una major multimilionaria ad occuparsi della promozione.

 

I Planet Funk, certo, sono un gruppo già affermato e per questo hanno deciso di portare questo concetto all’estremo: il telefonino non sarà solo una piattaforma promozionale, ma sarà l’unico supporto di distribuzione del brano, che non uscirà in versione Cd.

 

Alex Neri mente dei Planet Funk ha dichiarato che l’idea si sposa perfettamente con la filosofia della band: “le abitudini musicali stanno cambiando e milioni di persone hanno a disposizione nelle loro tasche un vero e proprio negozio di dischi. Lanciare Stop me esclusivamente sulle reti mobili porta la nostra musica a un pubblico potenziale di oltre tre milioni di persone”.

 

Oltre al singolo, in vendita a 99 pence, i clienti britannici di 3 potranno scaricare anche il video del brano e scene di backstage.

 

Con una media di 200 mila brani venduti al mese, 3 UK (Hutchison Whampoa) ha annunciato che il suo servizio audio si è aggiudicato il 53% dei download musicali effettuati dai telefonini nel Regno Unito dall’inizio del 2006 (secondo i dati forniti dall’Official Charts Company), mentre il gruppo ha appena festeggiato il milionesimo download in 4 mesi.

Secondo i dati dell’OCC, il 10% delle 80 mila copie vendute dal singolo “Goodbye my Lover” di James Blunt è stato scaricato dai telefonini 3.

 

Ciò vuol dire che un fan su tre ha preferito comprare il singolo dal cellulare piuttosto che in negozio o da Internet e che il download dal telefonino sta entrando ormai nelle abitudini dei consumatori.

 

I siti legati alla distribuzione di musica in Europa sono oltre 190: nel 2005, i singoli brani scaricati tramite Internet o sul telefonino, sono stati nel 2005, 470 milioni, contro i 160 milioni del 2004.

 

I principali mercati di vendita di musica “liquida” sono quelli di Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Germania e Francia. In generale i Paesi dove è più alta la percentuale di vendita di musica digitale, sono anche quelli dove il mercato musicale tradizionale è più forte.

 

In Italia il fatturato della musica digitale nel 2005 è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale), per un totale di oltre 14 milioni di brani scaricati.

 

Anche in Italia è stata inoltre finalmente resa nota la prima Top Ten ufficiale della musica digitale che vede al primo posto il brano “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. Al secondo posto c’è Mary J. Blige con “One” mentre al terzo posto Madonna con “Sorry”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia