Tlc mobili: l’inarrestabile avanzata della famiglia GSM. Analisi 3G Americas

di Alessandra Talarico |

Mondo


GSM

Nuovi dati forniti da 3G Americas confermano che la tecnologia di comunicazione mobile GSM ha davvero conquistato il mondo.

Secondo la società, infatti, l’81% degli utenti mobili del mondo utilizza una delle tecnologie della famiglia – GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA – e la base utenti è cresciuta di oltre 400 mila unità dal quarto trimestre 2004 al quarto trimestre 2005.

Il numero totale di persone che utilizzano il sistema GSM è di circa 1,8 miliardi ripartiti in 213 Paesi: un divario impressionante se si pensa che il numero globale di utenti CDMA era pari a 291 milioni alla fine del 2005.

 

Un successo, quello del GSM, destinato a crescere nel tempo, grazie all’impegno degli operatori che continuano ad abbracciare le sue evoluzioni, dall’Umts all’Hsdpa, che consentiranno di abbassare ulteriormente i costi e di migliorare le prestazioni sia nel campo dei servizi voce che in quello dei dati.

 

L’Umts è passato ormai alla fase commerciale, lanciato da 103 operatori in 47 Paesi, con altri 93 operatori in 23 Paesi in fase di avvio e oltre 250 dispositivi pronti a fare il loro ingresso sul mercato.

 

L’evoluzione dell’Umts, l’Hsdpa è stato lanciato da 10 operatori negli ultimi 4 mesi (il primo è stato Cingular Wireless negli Usa lo scorso dicembre) e altri 71 operatori si sono detti interessati allo sviluppo della tecnologia.

Si pensa comunque che l’Hsdpa verrà lanciato da tutti gli operatori impegnati nella terza generazione.

 

Non si tratta, comunque, soltanto di grandi numeri da esibire al mondo per pura pubblicità: il Gsm – ha affermato il presidente di 3G Americas Chris Pearson – “sarà protagonista del CTIA, il maggiore salone wireless del Nord America, dove gli operatori dimostreranno gli ultimi sviluppi della famiglia  di tecnologie”.

 

Il GSM, dunque, è tutt’altro che prossimo alla pensione e l’enfasi verso le sue evoluzioni continuerà ben oltre il 2006.

 

“Negli ultimi 30 giorni – ha continuato Pearson – ci sono stati 6 lanci Hsdpa e questo trend continuerà anche nel 2007″ .

 

Anche negli Usa, dove pure lo standard di punta dovrebbe essere il CDMA – di proprietà di Qualcomm – il GSM si è confermato come la tecnologia wireless più utilizzata.

A ciò è da aggiungere anche la forza della tecnologia Edge, lanciata globalmente da 131 operatori in 78 paesi, che dovrebbero presto diventare 108.

I dispositivi Edge in circolazione sono attualmente circa 200, inclusi cellulari e card per Pc.

 

Nel frattempo, nonostante l’entusiasmo per il successo del GSM, secondo un rapporto di IDC, il mercato mobile statunitense sta mostrando segni di declino, resi evidenti dalla stagnazione dell’Arpu e dal rallentamento della crescita degli abbonati.

La penetrazione mobile negli Usa si attesta attualmente al 70%, pari a 200 milioni di utenti, ma per il 2008 IDC si aspetta un declino dei profitti voce e una stasi per quanto quelli legati ai dati, che al momento rappresentano appena il 10% dell’Arpu totale.

 

Uno scenario di luci e ombre, dunque, per un’industria “abituata a 25 anni di crescita ininterrotta” e che mette ancora più in evidenza l’importanza della trasmissione dati per un futuro di ritrovata crescita.

“In un mercato vicino alla saturazione, favorire l’uso dei servizi dati sarà essenziale per bilanciare l’erosione dell’Arpu e la decrescita dei servizi vocali”, ha dichiarato l’analista IDC Scott Ellison.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia