Giappone
Il prossimo primo aprile partirà in Giappone
Sono già tanti i curiosi che si stanno accalcando all’ingresso del supermercato d’elettronica Bic Camera, situato nel cuore di Tokyo. L’interesse è tutto per un piccolissimo televisore, di dieci centimetri per cinque, antenna in mostra e design un po’ rétro.
Nonostante l’illusione sia perfetta, non si tratta di un televisore, ma di un cellulare poggiato su un piccolo supporto.
“La qualità delle immagini è buona“, ha commentato con stupore uno degli intervistati. Qualcun’altro ha aggiunto: “Si riescono anche a leggere chiaramente gli ideogrammi”.
Il telefono in questione è un modello Hitachi, si tratta di uno dei primi terminali messi in vendita per ricevere
Dopo la Corea del Sud, che il 1° dicembre
Attraverso un solo segnale,
A differenza dei servizi televisivi su terminali mobili offerti da diversi operatori nel mondo, che si basano sull’invio di flussi dati attraverso rete cellulare: è il telespettatore che deve connettersi per selezionare ciò che vuole vedere e il programma scelto viene indirizzato direttamente sul proprio telefonino.
I nuovi dispositivi per ricevere la Tv digitale mobile devono essere dotati di un componente aggiuntivo, il tuner, in grado di demodulare e decodificare i segnali radiofonici. La ricezione dei canali è gratuita, le infrastrutture degli operatori tlc non hanno ricevuto contributi.
Il Giappone ha scelto lo standard ISDB-T (Integrated Services Digital Broadcasting) pensato per la Tv digitale ma che consente anche la ricezione mobile. Optando per lo Mpeg-4 AVC per la compressione video.
Il nome scelto, “One Seg”, si riferisce direttamente alla procedura tecnica messa in atto:
Inizialmente il servizio si limiterà solo ai canali già diffusi sulla Tv digitale terrestre. Le immagini saranno arricchite con informazioni testuali, che puntano a dei siti Internet mobili.
Anche gli operatori (NTT DoCoMo, KDDI, Vodafone/Softbank) e i fornitori di contenuti stanno affilando le loro armi, l’intenzione è di sviluppare nuovi servizi e modelli di business vantaggiosi.
In questo nuovo mercato ci sono già produttori di Tv, come Pioneer e Matsushita, i specialisti di accessori per Pc e videogiochi.