Eurodata: cresce l’ascolto Tv nel mondo, nonostante Internet. Spopolano le fiction

di Raffaella Natale |

Mondo


Ascolto Tv

Quanto tempo si trascorre davanti alla Tv? Un minuto in più rispetto al 2004. Ce lo dice una Ricerca annuale di Eurodata Tv Worldwide, condotta su 64 Paesi, secondo la quale il tempo medio di ascolto della Tv nel mondo è aumentato nel 2005 a 3 ore e 4 minuti al giorno e a persona.

I dati sono stati presentati a Levallois dal direttore internazionale di Médiamétrie Jacques Braun.

 

Se si confrontano queste cifre con quelle dei 30 Paesi storicamente monitorati da Eurodata TV Worldwide, tra il 2004 e il 2005 si registra “una crescita di 28 minuti della durata d’ascolto quotidiana”.

Il Giappone resta il Paese dove si guarda di più la televisione – con 5 h 11 min di ascolto medio quotidiano, seguito dagli Stati Uniti, dove si registra nel 2005 un aumento di 3 min rispetto all’anno prima. Ogni americano passa 4 h 31 min davanti alla Tv tutti i giorni.

 

L’Asia porta il suo tempo di ascolto quotidiano da 2 h 33 a 2 h 34 min. In questo continente il Pakistan è uno dei Paesi più dipendenti, con 3 h e 17 min. In complesso solo le statistiche dell’Europa restano invariate, a 3 h 15 min. In Medio Oriente, il Libano passa da 3 h 30 min a 3 h e 37, Israele da 3 h 10 min a 3 h e 17. Tre h e 17 sono registrate anche in Africa del Sud, mentre i latino-americani si fermano a 3h e 16. I programmi più visti restano le fiction, che fanno il 44% degli ascolti, contro il 38% per i varietà e 18% per l’informazione.

 

Nel 2005, sostiene Eurodata Tv Worldwide, le fiction sono state tra i diversi programmi televisivi (ne sono stati analizzati 640) quelle più seguite con una quota del 44%, rispetto all’entertainment che registra il 38% e i programmi di informazione con il 18%.

Tra le fiction, restano in testa telefilm e serie a episodi (64% dell’audience nel 2005 contro 50% del 2004), mentre i film attirano solo il 16% degli ascolti.

 

L’entertainment, categoria che comprende giochi, reality show e talk show, è preferito da un terzo della popolazione mondiale. L’Europa è ben posizionata con il 64%, soprattutto i Paesi dell’est, 9 programmi su 10 solo in Lituania.

  

Gli speciali Tv legati alla cronaca restano dei punti saldi nei palinsesti dei canali europei. In Asia, i programmi dedicati al Nuovo anno cinese mantengono la vetta della classifica. Secondo Eurodata Tv anche varietà e reality-show continuano a portare grosse entrate. “Strictly Come Dancing“, lanciata dalla BBC nel 2004, è in testa degli ascolti in ben 7 dei 64 Paesi osservati.

 

Consulta il Rapporto:
L’Année de Télévision dans le Monde – édition 2006
Eurodata Tv Worldwide

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia