Europa
3 Group, divisione mobile di Hutchison Whampoa, e Microsoft hanno siglato un accordo che prevede l’accesso ai servizi di comunicazione di Microsoft – Msn Messenger e Hotmail – dal portale mobile 3 o attraverso software client installati sui telefonini 3G.
In base ai termini dell’accordo, 3 offrirà accesso al servizio email Hotmail e al messenger attraverso un browser o un software client preinstallato. Tutti i servizi manterranno lo stesso look che hanno sul Pc e offriranno ai clienti – spiega 3 in una nota – “un modo conveniente per restare in contatto in mobilità, attraverso strumenti familiari”.
L’accordo, aggiunge 3, consentirà una “maggiore interazione sia per le comunicazioni mobile-to-mobile che per quelle PC-to-mobile”.
Msn Hotmail è uno dei maggiori servizi di email web-based con 230 milioni di account attivi, ai quali si aggiungono gli oltre 205 milioni di utenti Msn messenger, uno dei più popolari servizi di Instant Messaging e i 12 milioni di utenti di 3 Group nel mondo.
Avere il messenger sul telefonino consentirà a tutti i patiti della messaggeria istantanea di controllare la ‘presenza’ dei loro contatti e di scambiare messaggi sia verso un Pc che verso un telefonino.
Inoltre, da tutti i telefonini 3 abilitati sarà possibile accedere al proprio account Hotmail utilizzando i soliti username e password e, quindi, leggere, inviare e cancellare le email allo stesso modo che davanti al Pc.
In un primo momento, i servizi saranno disponibili per i clienti 3 in Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Danimarca, Austria, Australia e Hong Kong, per essere poi estesi a tutti gli altri mercati in cui 3 è presente.
Entro la fine dell’anno, 3 amplierà la gamma di servizi Microsoft accessibili dal telefonino, includendo anche Windows Live Messenger e Windows Live Mail.
Il primo offre funzionalità avanzate per quel che riguarda la condivisione di file e cartelle, tra cui la modalità “drag and drop” che permette di creare delle aree condivise con alcuni contatti in rubrica e la sincronizzazione dei contenuti condivisi.
Windows Live Messenger include anche un servizio VoIP, con opzioni per effettuare e ricevere chiamate da rete telefonica.
Windows Live Mail consente invece l’accesso diretto ai messaggi di posta di Windows Live Mail e include alcune interessanti applicazioni quali Foto Mail -che consente di spedire le proprie immagini e foto preferite come thumbnails eseguendo l’upload automatico di una versione più grande su MSN – RSS Feeds, Anti-Phishing, Word Wheel, una funzione che consente di cercare tra le eMail rapidamente da qualsiasi cartella.
L’accordo – ha spiegato Christian Salbaing, Managing Director di Hutchison Europe Telecommunications – “riflette la convergenza delle piattaforme di comunicazione e ci permette di offrire più scelta ai nostri clienti che vogliono comunicare liberamente anche in mobilità”.
“Per la prima volta i clienti mobili europei potranno usufruire degli strumenti di comunicazione che usano sul Pc anche dal telefonino”, ha commentato invece Geoff Sutton, Regional General Manager di MSN EMEA.