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Samsung prevede che le vendite di televisori dovrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari quest’anno, centrando l’obiettivo iniziale, contro i 6,5 miliardi del 2005, grazie all’aumento della domanda di schermi piatti.
“Abbiamo rivisto al rialzo le nostre stime di vendita a 10 miliardi di dollari, contro gli 8,8 miliardi precedentemente fissati, data la rapida crescita della domanda di Tv digitali, incluse Tv LCD e PDP“, ha dichiarato Choi Ji-sung, capo del settore media digitali della società sudcoreana.
I produttori di televisori LCD (Liquid Crystal Display) e PDP (Plasma Display), che puntano a rafforzarsi su questo mercato fortemente competitivo, si stanno lanciando in una feroce battaglia dei prezzi.
Le vendite mondiali di televisori a cristalli liquidi e al plasma sono più che raddoppiate nell’ultimo trimestre 2005, grazie al successo degli schermi più grandi e sottili.
Nel segmento dei televisori LCD, Samsung si batte contro Sony, Sharp e Philips. Panasonic, marchio controllato da Matsushita e LG sono i principali player del mercato del plasma.
Per quest’anno, come ha dichiarato in occasione del CeBit 2006 Choi Ji-sung, Samsung amplierà la propria gamma di televisori LCD e plasma.
Anche Matsushita ha annunciato qualche novità. Ha fatto sapere che taglierà i prezzi dei televisori a schermo piatto al plasma di circa il 40% all’inizio del 2007. Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario giapponese Nihon Keizai Shimbun, i prezzi dei televisori a
Anche Sharp e Sony dovrebbe partecipare alla “battaglia dei prezzi”, scrive il quotidiano.
Altra importante alleanza quella tra Toshiba e Canon assieme per immettere sul mercato, nel 2007, un nuovo tipo di display piatto denominato SED (Surface-Conduction Electron-Emitter Display). Secondo quanto comunicano le due aziende in una nota, il lancio iniziale di questa nuova tecnologia era stato pianificato per il 2005, tanto che