Mondo
Guai in vista per il Razr, modello di punta del vendor statunitense Motorola, ritirato dal commercio a causa di un difetto che provoca la disconnessione delle chiamate.
Sia Cingular Wireless che T-Mobile hanno infatti deciso di bloccare la vendita del cellulare anche se, secondo Motorola solo un ‘numero limitato’ di apparecchi è interessato dal problema.
Secondo una prima indagine avviata da Motorola, i modelli interessati sarebbero quelli consegnati agli operatori tra il 16 e il 28 febbraio.
La falla interesserebbe solo i cellulari operanti in modalità Gsm: quelli in dotazione a Verizon che utilizzano il CDMA, ad esempio, funzionano perfettamente. Non è ancora dato sapere se anche i telefonini venduti in Europa siano interessati dallo stesso problema causato, pare, da un componente difettoso.
Il primo razr è stato lanciato nel 2004 e da allora ne sono stati venduti più di 12 milioni.
Un portavoce della società ha fatto sapere che “Motorola e i suoi clienti stanno risolvendo una questione relativa a un numero molto limitato di apparecchi venduti agli operatori Gsm nelle scorse 4 settimane e hanno già avviato le procedure per una rapida sostituzione dei telefonini difettati”.
Peter Dobrow, portavoce di T-Mobile ha riferito che la società ha deciso di ritirare tutti i modelli Razr dalla vendita dopo essere stata avvisata dalla stessa Motorola che un componente difettoso causerebbe la disconnessione e il reboot del telefonino.
Con una quota di mercato del 18,3% (rispetto al 16,2% del 2004), Motorola si è confermato anche nel 2005 il secondo produttore mondiale di telefonini grazie proprio al successo del modello Razr che si è aggiudicato un terzo delle vendite e ha permesso al gruppo statunitense di segnare una crescita delle consegne del 40%, contro una media di mercato del 28%.
Il gruppo statunitense ha puntato molto sull’appeal dei telefonini ultra compatti, come il Razr e il successivo Rokr, che intenderebbe replicare il successo del popolare lettore digitale iPod di Apple.
Il gruppo di Schaumburg conta di rimettere il Razr in commercio già dalla prossima settimana.