Italia
Importante appuntamento quello che si terrà domani, 7 marzo
Come spiegano gli organizzatori, la semplificazione del rapporto fra imprese e pubblica amministrazione è una leva importante per il rilancio della competitività del sistema produttivo. Un efficace utilizzo delle moderne tecnologie consente rapide e significative risposte all’esigenza di più immediata conoscenza e comprensione delle opportunità e degli adempimenti connessi ai diversi momenti dello sviluppo del business e di una più agevole e tempestiva interazione fra amministrazioni e imprese.
Prendendo spunto dal Portale impresa.gov.it, che rappresenta una concreta testimonianza dei risultati conseguibili, il convegno intende promuovere una riflessione condivisa sullo stato dell’arte e sui prossimi significativi sviluppi.
Secondo una stima dell’OCSE (Organisation for Economic Co-operation and Development), che ha analizzato la riduzione dei costi delle Imprese nei loro rapporti burocratici con la Pubblica amministrazione, centrale e periferica grazie all’ICT, lo snellimento delle procedure amministrative dovuto all’Innovazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta per le aziende europee un risparmio pari 4% dell’intera produzione industriale in Europa.
Per fornitura di contenuti online delle pubbliche amministrazioni, l’Italia si colloca ormai ai primi posti a livello mondiale. In uno studio presentato lo scorso anno dalla Commissione UE, il “2005 eGovernment Benchmarking Report“, l’Italia ha guadagnato, rispetto al 2001, quattro posizioni attestandosi all’ottavo posto.
Ed è proprio sull’utilizzo delle moderne tecnologie per facilitare l’interazione tra amministrazioni pubbliche e sistema imprenditoriale, quale strumento a sostegno del rilancio della competitività del nostro tessuto produttivo, che si soffermerà il convegno del CNIPA.
L’appuntamento arriva a un anno dal debutto in Rete del Portale impresa.gov, scorciatoia digitale nel complesso di adempimenti che gli oltre 5 milioni di imprenditori debbono frequentemente affrontare con la Pubblica amministrazione. Impresa.gov mette a disposizione “la mia scrivania“, sportello virtuale che consente di erogare in forma integrata i servizi, attraverso la cooperazione tra amministrazioni, senza file e senza spostamenti.
Cosicché l’aprire un’attività imprenditoriale e gestire i relativi adempimenti è divenuto, attraverso il Web, più facile per le Imprese.
Frutto della collaborazione tra il Ministero delle Attività Produttive, il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e l’Unioncamere, e con il coinvolgimento di Enti e Amministrazioni Pubbliche, il portale, sotto il coordinamento tecnico del CNIPA, rappresenta a tutti gli effetti un punto unitario di accesso organico ad informazioni e servizi online resi disponibili nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni centrali, Regioni, Province, Comunità Montane e Comuni con più di 20mila abitanti, nonché di Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio e principali Enti pubblici centrali e locali, per agevolare il rapporto tra gli operatori del sistema economico nazionale e
Il convegno sarà un’opportunità di riflessione sullo stato dell’arte e sui futuri sviluppi che riguarderanno anche impresa.gov che, a breve, si arricchirà di nuovi e utili servizi integrati per gli utenti.
I lavori saranno aperti dal presidente del CNIPA, Livio Zoffoli, seguiranno interventi di personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale e professionale. Chiuderà il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.
Tra i partecipanti, Giuseppe Tripoli, Segretario generale Unioncamere, che parlerà di innovazione tecnologica al servizio delle imprese; Claudio Bombonato, Director McKinsey, che interverrà su “Imprese, PA e tecnologie: il portale strumento di competitività”; Alberto Cicinelli, Vicario del Direttore generale INAIL; Vittorio Crecco, Direttore generale INPS; Walter Bergamaschi, Direttore generale del SIA, Ministero della salute.