Italia
La formazione a distanza approda sulla Televisione digitale interattiva: Giunti Interactive Labs, divisione new media ed eLearning di Giunti Editore, è entrata a far parte del progetto ELU (Enhanced Learning Unlimited), cofinanziato dalla Commissione Europea e con un budget complessivo di circa 5 milioni di euro per 30 mesi di lavoro.
Il progetto intende sperimentare gli utilizzi della Televisione digitale interattiva a fini formativi, lavorando sia sugli aspetti pedagogici (la Tv esige un approccio metodologico diverso dalla classica Formazione a Distanza via Web) sia su quelli tecnologici, per arrivare alla costruzione di una nuova piattaforma integrata di tLearning (Television Learning). Uno degli aspetti più interessanti del progetto è l’applicazione di formati di Gaming a fini di apprendimento.
Giunti Interactive Labs fornirà al progetto la soluzione eXact TV (vedi LearneXact.com), la propria piattaforma per il Tv Learning già usata per il Canale DTT Lavoro, prima esperienza italiana di canale tematico dedicato alla formazione e al lavoro sulla Tv digitale terrestre (TDT), progetto che ha ottenuto il finanziamento del Ministero delle Comunicazioni e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica attraverso la Fondazione Ugo Bordoni ed è in corso di sperimentazione nelle province di Lucca, Pisa e Livorno.
Learn eXact è una piattaforma software per creare, gestire, pubblicare ed erogare contenuti: recentemente è stata lanciata sul mercato eXact Mobile la prima piattaforma internazionale per creare ed erogare contenuti standard su dispositivi mobile, Blackberry e Smartphones anche con servizi Location Based via Wi-Fi e Smart Tags RFID.
Il tLearning permetterà di abbattere ogni ostacolo nell’apprendimento a distanza, raggiungendo senza difficoltà scolari, lavoratori e persone in cerca di occupazione o riqualificazione.
Fabrizio Cardinali, Amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato: “L’aggiunta del TV Learning, dopo Web e Mobile Learning, alla nostra proposta multi canale risponde all’esigenza di costruire un approccio formativo sempre più personalizzato sulla base delle necessità di accesso dell’utente finale, in modo da raggiungerlo ovunque si trovi, quando ne abbia bisogno, e su qualunque media abbia a disposizione, senza vincoli tecnologici di sorta”.