Gran Bretagna
La Walt Disney è proprio impegnata a rilanciarsi sul mercato. E dopo aver rilevato gli studi Pixar Animation per 7,4 miliardi di dollari, adesso stringe accordi con la famiglia del grande magnate australiano dei media, Rupert Murdoch.
La società di Topolino ha, infatti, chiuso un contratto con la payTv britannica BSkyB sui programmi televisivi, che prevede l’inserimento di due nuovi canali, uno con la library dei film di animazione e un altro con eventi sportivi storici. Le società non hanno ancora rivelato i dettagli finanziari dell’accordo.
Questa operazione consentirà a BSkyB di rafforzarsi sul mercato britannico della Tv digitale, sempre più competitivo, dando la possibilità di offrire servizi a tariffe diverse, attirando così nuove fasce di telespettatori. La payTv, con a capo James Murdoch, è la più importante in Gran Bretagna e vanta ben 8 milioni di abbonati ai propri servizi televisivi.
Disney, dalla sua, riesce a raggiungere lo scopo di distribuire più spettacoli televisivi e film sulle piattaforme dei New Media.
Come spiega una nota, in base all’accordo, il Canale Disney, già esistente, e Disney Playhouse, saranno resi disponibili a più abbonati attraverso il servizio satellitare di Sky in una piattaforma di canali base, invece che nel pacchetto premium dove si trovano adesso.
Il nuovo canale Disney Cinemagic viene, invece, introdotto nel pacchetto come offerta premium, con film come “Lady and the Tramp” e “The Incredibles“, mentre il canale ESPN Classic, su cui si possono vedere i campionati di Wimbledon o le partite dei mondiali di rugby, saranno disponibili nei pacchetti base.
Il canale ESPN Classic verrà inaugurato il 13 marzo come parte del programma di Sky e prevedrà sia notizie che eventi. Mentre i programmi di Disney Cinemagic saranno disponibili a partire dal 16 marzo.
L’accordo comprende anche la messa in onda di alcuni programmi Disney in alta definizione, oltre a consentire a Sky di poter trasmettere film attraverso il nuovo servizio Internet high-speed.
Per la Disney, si tratta del più grosso accordo di distribuzione su un mercato estero. La società di Mickey Mouse, che ha sede a Burbank in California, è la seconda holding di media più grande al mondo dopo Time Warner.
“L’uso strategico di nuove tecnologie per venire incontro alle esigenze del consumatore è di grande importanza per la crescita del gruppo”, ha detto Anne Sweeney, co-presidente della società.