Key4biz

IPTV: Italdata lancia un nuovo servizio di Web Tv, format personalizzati in base ai profili degli utenti

Italia


Nell’ambito del programma SerF – fabbrica dei servizi interattivi Internet – Italdata (Siemens Informatica) lancia un nuovo servizio di Web Tv. Installata da Italdata presso il proprio data center e semplice da integrare su portali esistenti, la soluzione di Web Tv permette di creare format televisivi personalizzati nelle modalità di presentazione live e on-demand e nei contenuti trasmessi, in base ai profili degli utenti destinatari.

I contenuti radiotelevisivi sono erogati dal portale Kon, piattaforma già utilizzata dalla società per i servizi di eLearning.

 

La soluzione si basa su tecnologia Castify Networks, società francese specializzata in Content Delivery, con cui Italdata ha siglato un accordo di partnership per la distribuzione sul mercato italiano e per la creazione di un centro di competenza.

La comunicazione televisiva interattiva può avvenire su desktop, su schermi TV, o su rete Intranet mentre la distribuzione IP può essere terrestre e satellitare.

 

Con questa soluzione di Web Tv è possibile tracciare le statistiche su chi ha visto cosa, quando, dove e per quanto tempo. Si possono inoltre gestire palinsesti e programmazione, anche su base settimanale, mensile, annuale, nonché di sovrapporre alla normale programmazione eventi non pianificati.

Un ambito applicativo particolarmente interessante è quello della comunicazione interna rivolta ai dipendenti e organizzata per aree geografiche e per tipologie di utenze. La televisione via Web consente, infatti, la distribuzione capillare e rapida di informazioni, basti pensare alle comunicazioni aziendali, di prodotto, alle rassegne stampa e radiotelevisive, alle interviste a manager.

Infine, con il portale Kon di Italdata è possibile integrare la Web Tv con i servizi di eLearning per rendere ancora più incisivo l’apprendimento e la diffusione della conoscenza.

 

Il Gruppo Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali operanti a livello mondiale. Presente in oltre 190 Paesi con 461.000 collaboratori, un fatturato 2004/05 di 75 miliardi di euro e nuovi ordini per 85 miliardi di euro, il Gruppo opera nei settori: telecomunicazioni, servizi e soluzioni IT, telefonia, automazione industriale, energia, trasporti, illuminazione e medicale.

In Italia il Gruppo Siemens possiede 7 stabilimenti produttivi e 7 centri di ricerca e sviluppo, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiale. Il Gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l’esercizio 2004/05 con un fatturato di 3.475 milioni di euro e ordini per 3.822 milioni di euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese e la prima multinazionale produttiva per numero di collaboratori (9.200).

 

Siemens Business Services, appartenente al Gruppo Siemens, è tra i principali fornitori mondiali di servizi e soluzioni IT e leader europeo nel settore dell’eGovernment. Presente in 40 Paesi con circa 39mila collaboratori, ha chiuso l’anno 2004/05 con un fatturato di 5,4 miliardi di euro.

Siemens Informatica, insieme alle sue consociate Italdata, SBS ed eUtile (jv con AEM) rappresenta Siemens Business Services in Italia. Con una gamma di soluzioni e servizi IT completa, che va dalla consulenza all’integrazione di sistemi, all’implementazione e manutenzione delle infrastrutture IT, per arrivare alla gestione in outsourcing di interi processi di business, la realtà italiana vanta tre centri di competenza internazionali su sicurezza, telecomunicazioni, eLearning, oltre ad aver maturato esperienze specifiche per gli applicativi sulle smart card e nel mobile business.

Exit mobile version