Europa
Barcellona – Prende il via oggi nella città catalana il 3GSM World Congress, l’evento mondiale più importante nell’ambito delle tecnologie mobili, quest’anno caratterizzato da cifre record.
Le compagnie che presenzieranno in qualità di exhibitors dei più innovativi prodotti tecnologici saranno 962 (poco più di 600 nel 2005) e sono attesi oltre 50 mila visitatori (34 mila lo scorso anno).
L’evento, patrocinato dalla Gsm Association, è ormai un punto di riferimento a livello mondiale e prevede, da oggi a giovedì, Forum e seminari per fare il punto sui risultati e gli obiettivi del settore in termini di innovazione, crescita e strategie.
A tenere banco, le tecnologie che maggiormente stanno facendo sognare l’industria(dalla mobile Tv al WiMax, passando per il 4G), ma si discuterà anche di contenuti, applicazioni e standard.
Tra le aziende che prenderanno parte all’evento per presentare le novità – praticamente il gotha dell’industria mobile e hi-tech – la francese Alcatel porrà l’accento sul crescente peso dei servizi dati e video e sulla sempre più forte richiesta di praticità e semplicità nell’utilizzo dei terminali e nell’accesso ai servizi.
La visione di Alcatel, infatti, è quella di porre l’individuo al centro di un mondo a banda larga, per garantirgli l’accesso ai servizi qualunque sia il terminale, l’infrastruttura, il luogo in cui si trova.
Alcatel punta, in particolare, sul WiMax, una tecnologia di cui si discute molto nell’ultimo periodo e che potrebbe giocare un ruolo da protagonista per una diffusione universale della banda larga.
Grazie alla sua flessibilità ed economicità, il WiMax è considerato la soluzione migliore per portare la larga banda alle aree urbane e rurali dove è tecnicamente difficile o economicamente sconveniente arrivare con DSL ed è una valida alternativa sull’ultimo miglio per tutti coloro che non dispongono di proprie infrastrutture.
Alcatel è membro del WiMax Forum da giugno 2004 ed è anche particolarmente attiva sul fronte delle partnership qualificate con i principali attori del mercato, come quella con Intel per la definizione, la standardizzazione, lo sviluppo, l’integrazione e la commercializzazione di soluzioni WiMax end-to-end.
L’attesa più forte è per la versione mobile di WiMax, basata su standard IEEE 802.16e e in questo senso, nel febbraio 2006, Alcatel ha siglato un accordo di collaborazione con Samsung sull’interoperabilità tra l’infrastruttura per il WiMax mobile e i terminali WiMax mobile di Samsung.
I test di interoperabilità mirano all’introduzione di una soluzione interoperabile WiMax mobile per la seconda metà del 2006, che abiliterà l’accesso a servizi a larga banda da terminale mobile a velocità di diversi megabit, su reti complementari rispetto alle reti fisse e mobili, in tutto il mondo.
Lo scenario dell’accesso mobile a banda larga wireless comprende molte altre tecnologie, come l’HSDPA, una funzionalità dell’ UMTS che migliora la capacità della singola cella, aumentando la velocità dell’accesso radio.
Detto semplicemente, l’HSDPA è per l’UMTS ciò che l’EDGE è per il GSM/GPRS.
L’HSDPA è nato in Giappone, dove Fujitsu sta lavorando sulla base di specifiche dettate da NTT DoCoMo, il primo operatore 3G al mondo.
Successivamente, questa tecnologia è stata standardizzata dal 3GPP, l’ente di standardizzazione nell’ambito del 3G, e ora è parte del 3GPP release 5.
Nel frattempo, continua lo sviluppo della tecnologia UMTS che non verrà sostituita dall’HSDPA, ma potenziata.
Nei suoi laboratori Alcatel lavora allo sviluppo di nuovi servizi, destinati alla clientela residenziale e business, puntando sull’entertainment e la personalizzazione nel primo caso e sulla convergenza e la messaggistica unificata nel secondo.
Il 3GSM World Congress di Barcellona sarà anche occasione per presentare l’HSUPA, (High Speed Uplink Packet Access),
Questo tipo di tecnologia rappresenta il successore dell’HSDPA che consente un trasferimento veloce di dati, ma solamente per quanto riguarda il lato download.
Grazie all’HSUPA l’utente avrà lo stesso tipo di vantaggio anche per l’upload. Potrà per esempio caricare un video di 60 secondi in soli 16 secondi.
Alcatel, infine, presenterà le ultime novità in fatto di UMA, una tecnologia che fornisce accesso ai servizi mobili GSM e GPRS attraverso l’impiego di uno spettro di tecnologie “unlicensed” tra cui il Bluetooth e il WiFi.
Grazie all’impiego di questa tecnologia, i service providers consentono all’utente finale di passare da rete cellulare alle reti wireless pubbliche e private utilizzando terminali mobili dual mode. Questi ultimi saranno resi disponibili nella seconda metà dell’anno da parte di Motorola e in seguito da parte di Nokia.
Grazie a questo primo sistema convergente, l’utente che utilizza il telefono cellulare, una volta trovatosi all’interno delle mura domestiche, sfrutterà tramite tecnologia Wi-Fi, l’accesso DSL per sfruttare la rete fissa e non più quella mobile.
Dal punto di vista del gestore l’impiego di UMA permette di superare una delle limitazioni maggiori delle reti mobili quali la copertura delle reti negli interni (indoor coverage) che viene garantita in questo caso dalle tecnologie radio Wi-Fi e Bluetooth.
Alcatel sarà prima a livello mondiale nel lanciare questo tipo di servizio negli Stati Uniti con T-Mobile, esattamente in marzo 2006.
Tra le novità in arrivo al 3GSM, anche l’accordo tra Motorola e Google, che permetterà al costruttore americano di integrare la tecnologia del motore di ricerca nei suoi telefonini.(a.t.)