Key4biz

HDTV: la fiction Rai in alta definizione con Sony HDCAM

Italia


Ancora una volta il Centro di Produzione Rai di Napoli è protagonista per l’innovazione tecnologica con le riprese della 7a serie della fiction di Rai Tre “La Squadra” effettuate in Alta Definizione, in formato HDCAM.

La nuova generazione di camcorder HDW-750P Sony è stata scelta da Rai per la prima produzione in Alta Definizione. Il camcorder offre elevate prestazione tecniche e operative con la peculiarità di lavorare con risoluzione 1920(H)x1080(V) pixel (CIF – Common Image Format) a 25 fotogrammi progressivi (25P) o 50 interlacciati (50i).

 

L’HDW-750P ha rivoluzionato il concetto di Alta Definizione, migliorando il rapporto costo/prestazioni e la continuità operativa. E’ stato concepito pensando a produzioni televisive che necessitano di qualità elevata con budget competitivi.

Grazie a tre CCD FIT ognuno con 2,2 milioni di pixel e alla tecnologia ADSP (Advanced Digital Signal Processing), il sistema garantisce qualità dell’immagine eccellente e avanzata autonomia operativa grazie a ridotti consumi elettrici.

Per la proiezione odierna, per godere a pieno la risoluzione delle immagini HD, e vivere una vera e propria esperienza “cinematografica”, Sony presenta il nuovo sistema di proiezione basato su tecnologia Sony SXRD (Silicon X-tal Reflective Display).

Questa tecnologia è in grado di proiettare immagini Full HD (1920 x 1080 pixel) con una risoluzione totale di 6,22 milioni di pixel – molto simile alla risoluzione cinematografica.

  

I videoproiettori SXRD, grazie all’adozione di tre pannelli SXRD, uno per ogni colore primario con singola risoluzione di oltre 2 milioni di pixel, offrono una risposta colorimetrica neutrale, bilanciata e assolutamente reale.

Una tecnologia proprietaria consente di eliminare il cosiddetto effetto “Screen Door” (che evidenzia i contorni neri tra gli spazi dei singoli pixel). Inoltre, grazie al veloce tempo di risposta di 2,5 millisecondi, le immagini risultano ancora più stabili e nitide.

“La Squadra 7”, in onda da mercoledì 8 gennaio su Rai Tre, continuerà naturalmente ad essere trasmessa in Standard Definition, ma la superiore qualità delle immagini in Alta Definizione sarà ben evidente. 

 

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L’attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. 

 

Sony Corporation ha chiuso l’anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400. In Europa, il fatturato annuale consolidato per l’anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen.  Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell’azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l’anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.

Exit mobile version