Italia
Si stanno moltiplicando, negli ultimi tempi, i progetti che mirano a gestire alcune funzioni delle autovetture attraverso i sistemi operativi.
Da Linux a Windows, molti si occupano di funzioni marginali delle vetture, come i servizi multimediali e in questo contesto non fa eccezione l’accordo appena siglato tra Fiat e Microsoft.
Nato dalla partnership industriale strategica del 2004 tra Fiat Auto e Microsoft Business Unit Automotive, Blue&Me, sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra e sarà disponibile in esclusiva sui nuovi modelli Fiat e, in primavera, anche su Grande Punto.
Blue&Me è un sistema basato su Windows Mobile che rende il viaggio più confortevole e sicuro, rivoluzionando i paradigmi di comunicazione, informazione e intrattenimento personale a bordo. Si fonda su un sistema aperto, aggiornabile, modulabile nei contenuti e associabile a un’offerta di servizi: con il supporto di Magneti Marelli è stata infatti realizzata una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali.
Blue&Me è sicuro e semplice da usare: il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente dotato di un cellulare Bluetooth, di utilizzare il telefonino anche se questo è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante.
Grazie al sistema di riconoscimento vocale evoluto, visualizza e legge ad alta voce gli SMS in arrivo, senza fasi di apprendimento della voce.
Tra le funzioni audio, è possibile ascoltare la musica preferita registrata sul proprio cellulare, sui nuovi smartphone, su un lettore MP3 o su una penna USB: una porta USB alloggiata nel cassetto portaoggetti, consente infatti di collegare qualunque dispositivo digitale dotato di analoga connessione.
La collaborazione con Microsoft consente a Blue&Me di essere basato su una piattaforma aperta, compatibile con il più ampio numero di dispositivi, sempre aggiornabile e perfettamente integrata con l’auto, ad un prezzo accessibile.
Nel prossimo futuro, Fiat offrirà anche un sistema di navigazione semplice e l’accesso ad un set di servizi come l’assistente personale per la ricerca di indirizzi, le informazioni meteo e traffico, la localizzazione satellitare del veicolo in caso di furto, SOS, ed altri ancora in fase di realizzazione (a.t.).