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Convergenza: il mercato degli apparecchi Wi-Fi è cresciuto del 76% nel 2005 e punta al raddoppio

Mondo


Il mercato mondiale dei telefoni Wi-Fi è cresciuto lo scorso anno del 76%, per un valore di 102,5 milioni di dollari che dovrebbe raddoppiare nel corso del 2006, trainato da una sempre maggiore adozione delle reti voice over wireless LAN a livello aziendale.

Grazie alla crescente diffusione in ambito business e al supporto di molti big player del settore (Motorola, Cisco Systems, BT Group e France Télécom tra gli altri), il mercato VoWLAN continuerà a segnare ritmi di sviluppo importanti, per arrivare, nel 2009, a un valore di 1,9 miliardi di dollari.

 

“Il mercato della telefonia aziendale sta affrontando la transizione dalla commutazione a circuito a quello a pacchetto, poiché le organizzazioni hanno network dati molto ampi che possono essere potenzialmente utilizzati per la telefonia, eliminando il bisogno di reti differenti”, ha spiegato l’analista Richard Webb, secondo cui “la voce rende le wireless Lan molto appetibili, mentre il VoIP ne aumenta il valore. È naturale che si stia convergendo verso una soluzione aziendale per la voce mobile”.

 

Le applicazioni VoWLAN non aumenteranno solo a livello aziendale, ma diventeranno molto popolari anche sul mercato consumer, dove il potenziale di crescita è enorme grazie sia al successo dei servizi VoIP che delle connessioni a banda larga.

Il numero di telefoni Wi-Fi venduti nel corso del 2005 è cresciuto del 112% e aumenterà del 158% quest’anno.

Circa due terzi dei profitti sono stati generati da telefonini Wi-Fi VoIP single-mode, ma la crescita più forte è attesa per i “combinati” dual mode, compatibili con le reti mobili Gsm e quelle Wi-Fi che, nel 2009 genereranno tre quarti delle entrate complessive.

 

Pioniera della visione convergente improntata al settore privato è  la britannica BT , che a giugno dello scorso anno ha lanciato BT Fusion, un terminale che funziona come un normale telefonino fuori casa, ma passa automaticamente e senza interruzioni alla linea BT Broadband quando si è in casa, permettendo di sfruttare tutta la praticità e le caratteristiche di un telefono cellulare, ma con i prezzi e la qualità di un telefono su linea fissa.

BT Fusion funziona grazie al BT Hub, uno speciale punto d’accesso installato in casa, che utilizza tecnologia wireless Bluetooth per trasferire il segnale dal terminale BT Fusion senza interruzioni anche durante una conversazione alla linea a banda larga.

 

Il BT Hub lavora anche come wireless (Wi-Fi) router permettendo all’utente di connettere tutti gli apparati presenti in casa (pc, computer portatile, console per giochi e stampanti) in modalità wireless (senza fili).

Anche France Télécom ha seguito l’esempio della concorrente britannica, preparandosi al lancio di “Homezone”, un servizio di comunicazione convergente fisso-mobile che, attraverso un terminale bimode GSM/WiFi VoIP, offrirà le funzionalità di smartphone.

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