Francia
Lanciata con grandi sacrifici nel marzo del 2005, la Tv digitale terrestre (TDT) ha proprio sedotto i francesi. Sono più di 1 milione le case in grado di ricevere i canali in digitale terrestre, stando ai dati forniti dall’istituto GFK che superano le più rosee previsioni.
Nelle zone attualmente coperte dalla TDT, il tasso di penetrazione è già del 9,5%, vale a dire 1 casa su 10.
Secondo l’istituto GFK, un totale di 1.035.000 ricevitori sono stati acquistati nei negozi, di cui 890.000 decoder, 35.000 televisori con integrato dispositivo per poter ricevere il segnale e 110.000 computer che consentono di vedere
Riguardo ai soli decoder, “le previsioni iniziali erano di
La TDT francese propone 18 canali gratuiti (di cui quattro lanciati il 13 ottobre) e dovrebbe poter arrivare a 12 milioni di famiglie, grazie all’ampliamento della copertura geografica per l’installazione di 15 nuovi trasmettitori, per arrivare a 19 nuovi nella primavera del 2006 e a 24 nell’autunno.
Accanto alla payTv terrestre, altri 10 canali saranno lanciati entro il prossimo marzo. Gli abbonati a CanalPlus possono già acquistare in negozio i decoder CanalPlus TDT. Ricordiamo che i canali a pagamento verranno trasmessi con standard Mpeg4 che ha bisogno di un diverso decoder.
Se la TDT francese continuerà a marciare a questa velocità, conformante alle previsioni, lo spegnimento del segnale analogico dovrebbe avvenire tra il 2010-2012.
Ma ci sono concrete possibilità che il governo riesca ad anticipare i tempi. Il Ministro allo Sviluppo del Territorio, Christian Estrosi, ha infatti chiesto che tutti i Comuni francesi siano raggiunti per il 2007 da una rete mobile e abbiano accesso alla banda larga e alla Tv digitale terrestre.
“Vogliamo che i francesi non siano privati di questa opportunità“, ha commentato Estrosi.
Secondo il ministro, 577 Comuni, sui 3.000 identificati come non coperti da rete mobile, sono stati già collegati e la metà lo sarà da almeno un operatore per la fine del 2006. Questi 3.000 Comuni rappresentano l’1% circa della popolazione francese.
I tre operatori mobili, Orange (France Télécom),SFR Group (Vivendi Universal e Vodafone) e BouyguesTelecom (Bouygues Groupe), si sono impegnati a investire 150 milioni di euro ciascuno per l’intero programma “Zone Bianche“.
La TDT copre al momento circa il 55% del territorio francese, copertura che dovrà arrivare all’85% per la fine del 2006.
Estrosi ha annunciato che sono già state avviate delle trattative con il Consiglio Superiore dell’Audiovisivo in modo da sviluppare una piattaforma satellitare che trasmetta i canali della TDT nelle zone poco accessibili al segnale.