Mondo
Appena 10 anni fa, Internet era visto come qualcosa di speciale, accessibile solo agli accademici e ai geeks, quelle persone spesso molto intelligenti, ma dotate di scarse capacità di socializzazione. Ora, invece, il Web è entrato prepotentemente nelle nostre vite e sono sempre di più le persone che lo considerano uno strumento indispensabile per la comunicazione, lo svago, l’informazione.
Si tratti di trovare lavoro, una casa, una soluzione a un problema di salute, un consiglio, tutti ci si rivolge con sempre maggior convinzione e frequenza al Web.
E a chi ha finora sostenuto che l’uso di Internet ci rende un po’ più alienati e contribuisce a dissolvere i tradizionali tessuti sociali, rendendoci meno propensi ai contatti ‘umani’, arriva in risposta uno studio che non solo sfata questa convinzione, ma pone le basi per un nuovo modo di concepire le relazioni sociali al tempo del Web.
Secondo un’indagine condotta negli Usa da Pew Internet & American Life Project, infatti, Internet e le email fungono piuttosto da ‘collante sociale’, espandendo e rafforzando i tradizionali legami affettivi e di lavoro che, con l’aiuto del Web, possono essere mantenuti in modo più attivo anche quando si tratta di persone geograficamente distanti.
Le email, infatti, lungi dall’essere ritenute un tipo comunicazione di serie B o comunque un rimpiazzo delle telefonate o dei contatti ‘fisici’, sono considerate oramai un’integrazione delle altre forme di comunicazione e diventano particolarmente importanti per chi ha un circuito sociale molto ampio.
Tra le qualità riconosciute alle email, quella di essere un media così conveniente da permettere comunicazioni più frequenti e semplificate, soprattutto, ma non solo, se si tratta di lavoro.
Non sempre, infatti, si ha la possibilità di telefonare ad amici e parenti tutte le volte che si vorrebbe, mentre si può però sempre includerli tutti in un invio di email. Il che non per forza è una degradazione della comunicazione, ma diventa un modo per cementarla con contatti più frequenti.
Secondo lo studio, inoltre, Internet è sempre più importante non solo per le relazioni sociali, diventando in molti casi uno strumento privilegiato per la ricerca di informazioni, lo scambio di opinioni e dunque per prendere una qualsiasi decisione.
Circa il 45% degli internauti ha riferito che Internet ha svolto un ruolo ‘importante’ o ‘cruciale’ per almeno una decisione di rilievo negli ultimi due anni.
“Internet fornisce un mezzo per arrivare a risorse impensabili fino a poco tempo fa, come le informazioni per risolvere un problema di salute in famiglia, o per trovare lavoro o una casa”, ha spiegato John Horrigan co-autore del rapporto.
Tutto ciò, aggiunge, crea un nuovo concetto di comunità: “piuttosto che affidarsi al supporto sociale di una singola comunità, infatti, gli individui hanno la possibilità di rapportarsi a una varietà di persone e risorse più appropriate alle differenti situazioni”.