Italia
Nell’ambito della 3ª Edizione di Moda e Tecnologia, Nicholas Negroponte con i cofondatori dell’associazione David Kuller e Marina Garzoni, ideatrice e organizzatrice delle Edizioni di Moda e Tecnologia, ha presentato Circle. Si tratta di uno dei progetti creati in collaborazione con il Media Lab del prestigioso Massachussets Institute of Technology di Boston, che contribuirà a dare una svolta decisiva alle attività di Ricerca & Sviluppo e Creatività delle eccellenze italiane del Design e della Moda.
L’obiettivo di Circle è ambizioso, ma molto concreto e non a caso è l’Italia il Paese da cui parte il progetto, la patria indiscussa del Design e della Moda.
Circle è il primo Affiliate Consortium Sponsor italiano del Media Lab, che avrà la missione di accelerare il processo, talvolta complesso, di innovazione nel settore della moda, dando la possibilità alle aziende italiane di accedere facilmente al ‘cuore’ della tecnologia più avanzata al mondo.
Circle incentiverà e promuoverà ogni attività scientifica, culturale, informativa, di ricerca nel settore delle Media Technology, mettendo l’elevato know how di ricerca del MIT Media Lab al servizio di tutte quelle aziende operanti sul nostro territorio che vorranno entrare a far parte di una comunità tecnologica molto avanzata ed esclusiva.
“I vantaggi per le Aziende italiane di far parte di questa collettività – ha sostenuto David Kuller Amministratore di Circle – sono sostanziali sia da un punto di vista legato all’elevata qualità dell’offerta tecnologico-innovativa di cui Circle dispone, sia economico in quanto agli Associati si darà la possibilità di accedere ad una molteplice gamma di servizi, quali studi, ricerche, pubblicazioni, del MIT assolutamente all’avanguardia con una quota associativa ridotta rispetta a quella normalmente richiesta dal MIT per diventarne Sponsor ufficiale, 50.000 euro l’anno contro 500.000 euro in tre anni che richiede solitamente Media Lab”
Le imprese che aderiranno a Circle, potranno partecipare a conferenze, eventi speciali, alle riunioni semestrali del MIT e potranno inoltre richiedere supporto tecnico, consulenza e assistenza anche di tipo economico. Inoltre Circle, promuoverà progetti e investimenti all’avanguardia e si adopererà per mettere insieme le competenze dei maggiori player della ricerca italiana con quelle del prestigioso laboratorio americano.
“Studiare e realizzare interessanti forme di collaborazione con istituti ed enti nel campo delle Media Technology, è uno dei focus che Circle pone al centro dei suoi obiettivi”, ha affermato Christopher Csikszentmihalyi, capo progetto di CIRCLE presso il MIT.
“Gli Associati, avranno la prestigiosa opportunità di attingere, anche direttamente, alle ricerche in corso al Media Lab e soprattutto alle idee che i ricercatori stanno implementando, oltre che poter accedere a visite periodiche al Media Lab e ai suoi laboratori di ricerca.”
Le aziende aderenti a Circle attraverso il finanziamento di ricercatori e studenti del prestigioso centro ricerche bostoniano, avranno inoltre la possibilità di negoziare con Media Lab la cessione dei diritti di proprietà intellettuale sulle opere dell’ingegno realizzate nel corso della sponsorizzazione.
“Per la prima volta, forse, siamo riusciti a far confrontare due mondi apparentemente così lontani, la Moda e la Tecnologia – ha affermato Marina Garzoni – contribuendo a ottimizzare il valore delle PMI, aiutandole ad valorizzare gli investimenti attraverso risorse creative tipiche delle Aziende che insistono sul nostro territorio, ma che non vogliono fermarsi, ma guardare sempre avanti.”
Un progetto dunque che nasce nell’ambito della Tecnologia e del ‘Made In di Alta Gamma’, dove competenze collettive italiane e americane ad altissimo livello si trovano ad uno stesso tavolo per contribuire – ciascuno con le proprie conoscenze – ad ottimizzare la creatività e il valore degli investimenti delle aziende.