Italia
Si terrà il 31 gennaio, (Hotel Four Season di Milano, Via del Gesù 6/8) il convegno “Lo stato di sviluppo della Digital Convergence Industry italiana – Contenuti, servizi e piattaforme“, organizzato dall’associazione Ambiente Digitale e dalla Fondazione Ugo Bordoni.
Il convegno è il primo, in Italia, che pone il mercato della televisione digitale come oggetto di analisi e dibattito non solo per valutarne stato dell’arte e prospettive di sviluppo, ma anche per mostrare il valore del mercato digitale in Italia, in un ottica non solo economica ma anche finanziaria.
Gli interventi previsti da parte di alcuni tra i protagonisti del mercato della Tv digitale e delle istituzioni coinvolte in questo sviluppo hanno lo scopo di comprendere i driver della convergenza digitale e del ruolo portante della Tv digitale multicanale (terrestre, broadband, mobile e satellitare). Ma anche di rendere visibili le opportunità di ricaduta economico-finanziaria degli investimenti sulla filiera industriale italiana (servizi, contenuti, piattaforme); Attrarre capitali e risorse finanziarie dalla comunità finanziaria per rafforzare le capacità di investimento delle PMI operanti nella filiera; Rafforzare l’immagine dell’esistente filiera della Tv digitale multicanale (contenuti, servizi, applicazioni) verso le aziende terminali (broadcaster, telecom operator, etc.) per incrementarne il business; infine favorire interventi di politica industriale sul settore specifico.
Il convegno, a ingresso gratuito, è rivolto alle istituzioni finanziarie (banche, private equity, venture capital, fondi, etc.), ai clienti della filiera (broadcaster, telecom operator, service/content provider, etc.), alla pubblica Amministrazione/Agenzie di sviluppo (Sviluppo Italia, Regioni, Ministeri, Amministrazioni centrali e locali), ai media finanziari (quotidiani, settimanali, televisioni, etc.).
Sarà, quindi, la volta di Daniela D’Aloisi, Capo Progetto Ambiente Digitale, Fondazione
Valerio Zingarelli di Telecommunication Studies & Consulting approfondirà il ruolo dei terminali nella convergenza fisso-mobile
La 2a parte del Convegno inizierà con l’intervento di Pier Angelo Biga, Managing Partner di ICM Advisors, su “Stato, potenziale di mercato e assetto industriale della Digital Convergence Industry italiana”.
Angelo Airaghi, Senior Advisor di Finmeccanica e Vice Presidente ANIE, affronterà l’argomento della convergenza digitale, mettendo in luce le opportunità per il sistema Italia.
Giovanni Tamburi, Presidente e Amministratore Delegato di Tamburi & Associati, illustrerà gli strumenti finanziari per lo sviluppo delle imprese della filiera digitale.
Paolo Romani, Sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni, parlerà dell’obiettivo e ruolo del governo.
La 3a parte dell’importante appuntamento verrà introdotta da
Si aprirà, quindi,
Previsti gi interventi di Nevio Boscariol, Direzione Business Development di Wind; Federico Di Chio, Responsabile Coordinamento Progetto Digitale Terrestre Mediaset; Roberta Enni, Responsabile Digitale Terrestre, Rai; Massimo Intorrella, Senior Vice President Service Development, Telecom Italia; Andrea Mattei, Condirettore Generale, Class Editori. (r.n.)