Serbia
Eutelsat Communications e Telekom Serbia hanno annunciato la firma di un contratto di affitto della capacità sul satellite HOT BIRD 7A, il cui lancio è programmato per il 21 febbraio 2006. Il contratto è per un transponder per un periodo iniziale di tre anni, prorogabile fino a cinque.
Telekom Serbia, il principale operatore in telecomunicazione della Serbia, userà la capacità per sviluppare una nuova offerta di servizi di trasmissioni digitali attraverso una piattaforma digitale che sarà operativa per l’entrata di HOT BIRD 7A. Supporterà lo sviluppo delle trasmissioni digitali interne in Serbia e Montenegro, e contemporaneamente la portata della costellazione HOT BIRD di Eutelsat permetterà la ricezione di canali in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, con ciò fornendo una connessione per la popolazione emigrata della regione. Va ricordato che
Commentando la firma del contratto, Drasko Petrovic, Presidente di Telekom Serbia, ha detto: “L’introduzione della nostra piattaforma di trasmissione digitale – la prima in Serbia – è un importante passo per l’intero panorama audiovisivo della nostra nazione. Utilizzando la più recente tecnologia digitale, siamo in possesso dei migliori mezzi per supportare i programmi televisivi e radiofonici in Serbia e in Montenegro nell’intenzione di raggiungere tutte i nostri connazionali che vivono in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Mantenere il collegamento tra la nostra patria e la comunità emigrata è un compito estremamente importante, che noi possiamo soddisfare rendendo i nostri programmi televisivi e radiofonici interni accessibili nel nostro territorio e nel mondo.”
Giuliano Berretta, presidente e direttore generale Eutelsat, ha detto: “Siamo particolarmente compiaciuti di lavorare con Telekom Serbia nel lancio dei primi servizi di trasmissioni digitali della nazione. L’accordo mostra le vere dinamiche dell’eccezionale era digitale in Europa Centrale e in Europa dell’Est e il ruolo chiave della costellazione HOT BIRDä per la copertura dei loro territori nazionali in Europa, Nord Africa e il Medio Oriente”.