Europa
Vodafone e Sony NetServices annunciano una partnership per il lancio del primo servizio musicale convergente al mondo che offrirà canali radio personalizzati e interattivi trasmessi in streaming sui telefoni cellulari UMTS e PC. In Italia il servizio si chiamerà Vodafone My Radio e sarà disponibile nei prossimi mesi.
Grazie a Vodafone My Radio i clienti potranno ascoltare centinaia di migliaia di brani – successi sia attuali che passati – distribuiti dalle maggiori case discografiche del mondo e dalle etichette indipendenti.
I clienti possono scegliere i canali radio e le collezioni a loro piacimento. Infatti, la caratteristica principale di Vodafone My Radio è la possibilità di adattare i canali programmati ai propri gusti semplicemente schiacciando un bottone sul telefonino o sul PC indicando se il brano ascoltato è gradito o no. Grazie ad un’accurata classificazione delle canzoni nel catalogo Sony NetServices – analisi del ritmo e delle armonie e del genere- i canali radio che i singoli clienti riceveranno, trasmetteranno solo canzoni con caratteristiche in comune con i brani preferiti ed eviteranno quelle che il cliente non gradisce.
Vodafone My Radio offrirà:
Canali predefiniti. Gli utenti possono selezionare un canale radio basato sul genere musicale. Se il cliente indica di non gradire la canzone, il canale salta al prossimo brano all’interno del canale. I clienti possono anche acquistare una canzone e scaricarla sul loro telefono o PC.
Canali personali. Attribuendo una valutazione ai brani presenti sui canali radio esistenti, il cliente può crearsi dei nuovi canali personali che corrispondono ai generi desiderati.
Collezioni. Vodafone My Radio presenta anche collezioni di brani musicali costruite intorno a un tema (p.e. la classifica degli hits più ascoltati ) e aggiornate regolarmente.
I brani acquistati potranno essere scaricati in alta qualità audio sul telefono cellulare e sul Personal Computer. Le impostazioni personali e i canali personali creati sul telefono cellulare saranno accessibili anche da PC.
Il servizio sarà lanciato in Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo e Spagna oltre che in Italia nei prossimi mesi e successivamente in altri 20 Paesi.