Key4biz

Belgacom rilancia su Telindus: offerti 16,6 euro per azione, contro i 15,8 di France Télécom

Francia


Si profila una guerra all’ultimo rialzo quella tra France Télécom e Belgacom per aggiudicarsi Telindus, società belga attiva nella fornitura di soluzioni e servizi ICT.

 

Il gruppo francese aveva offerto mercoledì agli azionisti dell’integratore di rete un prezzo di 15,80 euro per azione per il 100% del capitale, contrastando l’offerta ostile da 483 milioni di euro lanciata a settembre da Belgacom.

 

Ieri, quindi, il Consiglio di Belgacom ha deciso di rilanciare, offrendo 16,6 euro per azione in contanti.

 

Questa decisione, fa sapere il gruppo belga in una nota, “…è stata presa sulla base delle ultime informazioni disponibili nella Data Room, relativamente alle performance di mercato di Telindus, alla sua strategia d’impresa e dopo aver esaminato la contro-offerta di France Télécom”.

 

La Data Room, aperta la scorsa settimana, ha dato modo ai potenziali acquirenti di consultare le informazioni strategiche e commerciali di Telindus in maniera dettagliata.

 

Telindus, presente in 14 Paesi in Europa e nel Sud-Est asiatico, si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi integrati di telecomunicazione spaziando dalle Local Area Networks (LAN), Metropolitan Area Networks (MAN), Wide Area Networks (WAN), Virtual Private Networks (VPN), agli Accessi ed Applicazioni di Rete, di Sicurezza e di Videosorveglianza.

 

Il gruppo inoltre produce apparati per l’accesso a banda larga, possiede un ampio portafoglio di prodotti ed è in grado di offrire tecnologie d’avanguardia grazie ad accordi con fornitori e partner strategici.

 

Belgacom riprenderà ora le discussioni col consiglio di amministrazione di Telindus, insistendo sulla “razionalità di questa partnership”, che assicurerebbe a Telindus “un ancoraggio solido e il mantenimento del centro decisionale in Belgio”.

 

Sulla base di questa nuova offerta, Belgacom ha invitato il consiglio di Telindus a proseguire la trattativa sulla base delle sue potenzialità strategiche e di creazione di valore per entrambe le compagnie.

 

“Crediamo che ci sia una reale convergenza strategica tra Belgacom e Telindus”, ha spiegato il Presidente di Belgacom, Didier Bellens.

“L’operazione creerà un attore belga solido sul mercato europeo dell’integrazione di rete. Sulla base della nostra offerta migliorata, speriamo di avviare una discussione costruttiva con il Consiglio di Telindus”.

 

Belgacom intende conservare Telindus come entità giuridica distinta, mantenendo intatto il suo marchio, la sua identità, la sua cultura e i suoi valori. Secondo il gruppo tlc, le attività supplementari derivanti dalle sinergie tra i due gruppi, saranno “più che sufficienti per compensare o annullare ogni effetto negativo sull’impiego”.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.

Exit mobile version