Microsoft si riorganizza per vincere la sfida sul mercato dei media digitali

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Microsoft

Robbie Bach, il nuovo presidente della divisione digital media ed entertainment business, ha comunicato d’aver riorganizzato l’attività, mettendo nelle mani di un gruppo di esperti la strategia della “digital home”, che lavorerà alla promozione della console Xbox, che è stata lanciata a novembre.

Ricordiamo che il prossimo anno, usciranno sul mercato le rivali PlayStation 3 di Sony e Revolution di Nintendo.

 

La divisione è stata scissa in quattro attività. La decisione segue una precedente riorganizzazione a settembre delle attività di Microsoft in tre divisioni.

 

Bach ha sottolineato la necessità che si dia spazio a una politica aziendale di lungo termine, dove trovi grande spazio l’importanza di proficue relazioni con i partner. L’operazione punta, infatti, a dare nuovo slancio alle attività del gruppo di Bill Gates sui nuovi mercati, specie quello dei media digitali.

“Mentre continueremo a giocare un ruolo importante nell’area dei giochi, spenderemo più tempo a pensare alle nostre più vaste sfide e opportunità nella divisione”, ha scritto Bach ai dipendenti della società.

 

La riorganizzazione consentirà anche al gigante dei software di competere meglio con le rivali Google, Oracle Corporation e il sistema operativo Linux.

 

J. Allard, dirigente senior di Xbox, avrà adesso la responsabilità dell’Area Tecnologia della divisione. Allard è famoso per una nota scritta al presidente di Microsoft per avvertire del rischio che correva la società con la crescita di Internet. Quella nota consentì a Bill Gates di rivedere in meglio la strategia del Gruppo.

 

Cari Lettori, stiamo cambiando la piattaforma tecnologica di Key4biz. Nel corso dei prossimi giorni avrete nuove funzionalità e nuove modalità di consultazione.

E’ possibile che si verifichi qualche malfunzionamento e per questo ci scusiamo in anticipo. Naturalmente, saranno graditi i suggerimenti di voi tutti perché Key4biz funzioni sempre al meglio come strumento della Community italiana dell’ICT.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz