Stati Uniti
Microsoft è entrato ufficialmente nell’arena del VoIP, con un contratto pluriennale con MCI che permetterà, inizialmente agli utenti Usa poi a anche a quelli europei, di effettuare chiamate via web al costo di 0,23 dollari al minuto.
La soluzione, MCI Web Calling for Windows Live Call, sarà disponibile attraverso Windows Live Messenger, il successore di Msn Messanger che verrà rilasciato a breve e che conta attualmente oltre 185 milioni di account attivi in tutto il mondo.
Il servizio combina il software Windows Live, capacità VoIP avanzate e la forza della rete globale di MCI per permettere di effettuare chiamate via Internet da e per 220 Paesi.
Il costo delle chiamate verso gli Usa, il Canada e l’Europa occidentale, almeno per il periodo di test, sarà di 0,23 dollari al minuto, ma i prezzi definitivi verranno fissati al lancio ufficiale del prodotto, nel 2006.
Sarà possibile acquistare traffico di telefonia a prezzi ridotti – in blocchi da 5, 10 o 25 dollari – mentre le chiamate PC-to-PC rimarranno gratuite, e non necessiteranno della registrazione di un account Windows Live phone.
Grazie a questa collaborazione, Microsoft potrà competere ad armi pari con i maggiori protagonisti del VoIP, da Skype, controllata da eBay, a American Online di Time Warner e Yahoo Messenger, che ha appena annunciato di aver abbassato il prezzo delle sue chiamata a 2,1 centesimi al minuto.
“I clienti MSN di tutto il mondo – ha dichiarato Patty Proferes, senior vice president of Mass Markets and Corporate Advertising di MCI – potranno avvantaggiarsi dell’estensione globale della rete di MCI, che potrà supportare connessioni vocali economiche e di alta qualità”.
Il nuovo servizio voce si integrerà alle già esistenti funzionalità del Messenger, che consente agli utenti di comunicare in tempo reale con i propri contatti attraverso testi e applicazioni video e voce Pc-to-Pc.
Alle applicazioni Pc-to-Pc, si aggiunge dunque la possibilità di effettuare chiamate da Pc a telefono, semplicemente cliccando sul nome di un contatto o digitando un numero di telefono nel softphone Windows Live Call.
MCI si occuperà della registrazione degli utenti, della terminazione delle chiamate, della gestione degli account, del supporto clienti e della fatturazione del servizio.