Italia
In vista dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino che si terranno nel prossimo febbraio, Eutelsat e la sua consociata per la banda larga Skylogic Italia, forniscono al Toroc un’infrastruttura per la banda larga satellitare che accompagnerà la staffetta della Torcia Olimpica che si estenderà per 11.000 chilometri attraversando l’Italia fino alle Alpi Francesi.
La staffetta della Torcia, sponsorizzata dalla Coca-Cola e da Samsung, che impegnerà 10.001 tedofori, parte da Roma l’8 dicembre e arriverà a Torino, nel nuovo Stadio Olimpico della città, il 10 febbraio per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali.
La rete di banda larga fornita per la Staffetta della Torcia comprende un’antenna trasportabile inferiore a un metro e un terminale bidirezionale D-STAR (della dimensione di un lettore DVD). Permetterà ai giornalisti di gestire upload veloci di materiale fotografico, di file video e di testi relativi a eventi, di spettacoli e performance che festeggeranno l’arrivo della Fiamma in ogni città in cui questa verrà passata da un tedoforo all’altro. Il terminale effettuerà l’uplink dei file attraverso il satellite EUROBIRDTM 3 di proprietà Eutelsat dal teleporto di Torino di Skylogic Italia, che è collegato con fibra direttamente alla dorsale Internet.
L’unità esterna D-STAR utilizzata è montata su un camioncino che seguirà la staffetta durante il suo viaggio in Italia e attraverso le Alpi Francesi. L’antenna autosterzante è un sistema plug-and-play di nuova generazione, che localizzerà automaticamente il satellite utilizzando parametri caricati in un’unità azionata a motore collegata all’antenna. Ciò elimina la necessità di uno schieramento di personale qualificato, portando l’uso della banda larga satellitare a un nuovo livello di semplicità.
“La Staffetta della Torcia Olimpica, che coinvolge anche membri dello staff Eutelsat e Skylogic Italia in qualità di tedofori, segna l’inizio della nostra collaborativa attiva con i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006“, ha affermato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat.
“Il punto centrale della nostra collaborazione con il TOROC è un pacchetto chiavi in mano di 50 canali video che saranno trasmessi su schermi televisivi posizionati nei siti di gare, nei villaggi olimpici e nei villaggi dei mezzi di comunicazione per tutta la durata dei Giochi Olimpici. La nostra Sponsorizzazione Ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali è per Eutelsat un eccezionale trampolino di lancio per la fornitura di reti a fibra e satellitari ad un pubblico motivato dai più elevati standard di performance“.