Italia
Riportiamo di seguito l’intervento di Marco Massenzi, al Convegno La Televisione Digitale Terrestre. Tecnologie e Servizi. Opportunità e Prodotti (Siena, 05 dicembre 2005).
di Marco Massenzi
Responsabile Innovation Lab
Enterprise DA
Coniugare la domanda di nuovi servizi alla convergenza tra IT, TLC e media: con questo obiettivo Enterprise Digital Architects Spa è entrata nel mercato del digitale terrestre per lo sviluppo di servizi interattivi e la gestione del canale di ritorno.
La TV digitale terrestre (TDT) rappresenta un salto evolutivo rispetto alla TV attuale: grazie all’interattività della TV digitale è possibile accedere via etere ad applicazioni e servizi ed effettuare transazioni. Con la TDT diventa concreta la possibilità di abbattere il digital divide. Per la PA nasce l’opportunità di realizzare servizi attraverso uno strumento come la televisione presente in tutte le case, avvicinando concretamente le istituzioni al singolo utente.
Enterprise ha già all’attivo portali on air e sperimentazioni di servizi TDT per conto di PA centrali e locali (storicamente mercato di riferimento per Enterprise, titolare di contratti tra i maggiori nel settore dell’eGovernment) ed enti privati. All’interno del proprio Digital Solution Center, Enterprise ha inaugurato una struttura unica nel suo genere in Italia, il Centro di Competenza per la TDT, con un team dedicato di oltre 30 persone.
Due in particolare i progetti realizzati da Enterprise e già disponibili on air al cittadino: il Canale interattivo CASPER per la Regione Emilia Romagna e il Portale TV del Comune di Parma
Il Canale di Servizio Pubblico dell’Emilia-Romagna – primo classificato nella graduatoria dei progetti TDT del bando CNIPA – va a integrare l’offerta di servizi pubblici online, con l’accesso a informazioni, archivi audiovisivi e servizi pubblici attraverso la Tv di casa.
Inoltre CASPER permette la valorizzazione del patrimonio culturale della regione e la diffusione di materiali audiovisivi o di tele-formazione anche attraverso forme di “Tv on demand. L’introduzione di un servizio di JukeBox interattivo rappresenta un’evoluzione naturale della tv digitale terrestre.
L’erogazione di servizi informativi, interattivi e transazionali, con autenticazione tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), rappresenta una novità assoluta per un progetto di Televisione Digitale Terrestre. A proporla è il Portale TV del Comune di Parma. Nella realizzazione Enterprise Digital Architects ha seguito le raccomandazioni della FUB per l’accessibilità e l’usabilità.
E’ bene ricordare che il Gruppo di Lavoro 1 di Ambiente Digitale di cui Enterprise è chair in carica, al termine di 20 mesi di intense attività di ricerca e sperimentazione, ha prodotto una raccolta di Raccomandazioni per le interfacce dei servizi interattivi della televisione digitale.
Realizzato in una logica multicanale rispetto agli altri canali di erogazione utilizzati dal Comune (web, contact center), il Portale ha risposto a due requisiti fondamentali: la realizzazione di servizi di t-gov con caratteristiche di elevata interattività e l’utilizzo di procedure basate su smart card per l’identificazione e l’autenticazione dell’utente, che abilitano il pagamento on air.
Il Portale ha ottenuto riconoscimenti importanti dal Formez e dall’International Telecomunication Union (Agenzia dell’Onu). A questi risultati positivi, si aggiungono le sperimentazioni in corso per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – come la definizione del prototipo della piattaforma per la prenotazione di visite specialistiche e l’integrazione con la Carta Nazionale dei Servizi – per l’Arma dei Carabinieri e per l’INPS.