Mondo
STMicroelectronics e Intel hanno annunciato una partnership nel settore delle memorie flash, volta ad abbassare i costi per i produttori di apparecchiature originali (OEM) dei telefonini e metterli nelle condizioni di raggiungere il mercato più velocemente e con prodotti più completi.
Con l’intento di semplificare la progettazione delle memorie dei telefonini, le due compagnie forniranno sistemi hardware e software basati su standard comuni.
Come risultato, i costruttori di telefonini potranno accorciare i tempi di sviluppo e ridurre i costi di produzione e potranno migrare rapidamente ed economicamente ai prodotti NOR flash di prossima generazione.
Questi nuovi sistemi di memoria permettono di eseguire più rapidamente il codice di programma e garantiscono costi migliori nei terminali portatili 3G.
Secondo la società di ricerca iSuppli, i sistemi NOR flash sono integrati nel 92,8% dei telefonini e Intel e ST forniscono oltre il 40% delle memorie di questo tipo.
L’accordo appena siglato rappresenta il primo esempio di collaborazione su standard comuni tra Intel e ST.
I primi prodotti NOR Multi-Level Cell (MLC) basati sulle specifiche comuni saranno i device 512 Mbit, progettati e prodotti su una tecnologia di processione a 90 nanometri, studiata per rispondere alle esigenze di elevata densità, piccole dimensioni e consumo di energia estremamente ridotto, e massima flessibilità, necessarie per i cellulari multimediali 3G.
Questi prodotti sono attualmente offerti da entrambe le società. Le specifiche comuni per i sottosistemi si estenderanno alle tecnologie MLC NOR da 65nm e si focalizzeranno sui prodotti single-chip da 1 Gb.
“La memoria flash è una delle tecnologie trainanti per lo sviluppo della nuova generazione di telefoni cellulari”, ha commentato Darin Billerbeck, Vice President e General Manager del Flash Products Group di Intel.
Intel e ST forniscono memorie flash NOR ai 10 maggiori produttori di apparecchiature originali e il nuovo accordo permetterà di “continuare a costruire ed espandere questa leadership nel settore della telefonia mobile”.
“ST e Intel si sono unite per fornire ai progettisti di cellulari la combinazione unica di prestazioni, densità e basso consumo richiesta per gli attuali telefonini multimediali dotati di fotocamere, videocamere e capacità dati”, ha spiegato Giuseppe Crisenza, vice president di Memory Products Group di ST.